Lou Reed contro la Fondazione Warhol per la celebre banana
È guerra legale fra Lou Reed, John Cale e la Fondazione Warhol per la famosa banana sul disco "Velevet Undergound & Nico".
L'iconico disco, riconosciuto universalmente anche per il frutto immortalato sulla cover dal genio della pop art, fece la fortuna proprio dei due fondatori dei Velvet Underground ma in questi tempi pare che l'unicità del disegno sia in pericolo.
Secondo gli arrabbiatissimi Reed e Cale, che hanno presentato una denuncia formale a Manhattan, la Fondazione avrebbe dato i diritti di sfruttamento ad un'azienda che produce accessori per iPhone e iPad, implicitamente comunicando anche il consenso dei musicisti.
La banana in questione, infatti, è ritenuta anche patrimonio della band che realizzò l'album. E loro, hanno sottolineato, non hanno dato alcun via libera allo sfruttamento selvaggio dell'immagine, anche se la cosa è ormai sotto gli occhi di tutti.
L'accusa ora è di violazione di marchio, concorrenza sleale e frode al pubblico. E tutto per una borsa porta-Pc da 60 dollari e una da 150.
Il "prestito" della famosa banana, comunque, è già avvenuto in passato: nel 2001, ad esempio, il frutto campeggiò sulle bottiglie della Absolut Vodka, anche se lo slogan scelto per la campagna rimandava piuttosto esplicitamente al nome della band, "Absolut Underground".
"Il logo connota talmente la band che le due cose non possono essere pensate separatamente", rivela la denuncia presentata dai due ex-Velvet Underground.
Ti potrebbe interessare anche:
Iscriviti alla newsletter di AllSongs
Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!
Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs