Malaterra, stasera su Rete4 il docufilm di Gigi D'Alessio sulla Terra dei Fuochi
16 condivisioni
"Malaterra" non è soltanto il nuovo disco di in uscita domani 16 ottobre ma è anche un docufilm presentato all'ultima edizione del Taormina Film Festival. Girato da Ambrogio Crespi e Sergio Rubino, "Malaterra" sarà trasmesso questa sera, in seconda serata, su Rete 4.
Il documentario racconta di un viaggio di Gigi D'Alessio nella famigerata Terra dei Fuochi, un territorio avvelenato di 1000 km² compreso tra la provincia di Napoli e Caserta. Le conseguenze degli sversamenti illeciti sono state devastanti facendo registrare nella zona interessata un'alta percentuale di ammalati di tumore. Molte delle vittime sono bambini.
Gigi D'Alessio ha raccontato come è nato il progetto:
È un’idea nata insieme a Rubino e Crespi durante il concerto di Capodanno a Napoli, quando parlai della Terra dei Fuochi. Un tema che va tenuto vivo, alto. Abbiamo deciso di fare un viaggio filmato in quella parte di Campania per mostrare a tutti che non esiste solo la Camorra, il crimine organizzato, ma che c’è anche una larghissima parte di popolazione che vuole combattere quell’orrore. In Campania non abbiamo le industrie, possiamo puntare solo sull’agroalimentare, un mercato che in quell’area è stato massacrato, polverizzato, e che va recuperato con ogni forza.
Gli fanno eco Ambrogio Crespi e Sergio Rubino:
Il docufilm permetterà di capire di che cosa si parla quando si parla di Terra dei fuochi, di camorra, di difesa del territorio. Non bisogna abbassare la guardia: è necessario vigilare, perché la Terra dei fuochi non è solo la Campania. Ci sono Terre dei fuochi in tutta Italia.
I proventi del singolo Malaterra saranno devoluti a CampaniaSicura.
Oggi, inoltre, parte il tour mondiale di Gigi D'Alessio. Questa sera si esibirà a Lugano (Svizzera) mentre l'ultima tappa sarà nella sua Napoli, il 21 giugno.
Le date italiane del tour:
- Sabato 2 Aprile – Torino
- Domenica 3 Aprile – Milano
- Mercoledì 6 Aprile – Padova
- Giovedì 7 Aprile – Bologna
- Sabato 9 Aprile – Roma
- Lunedì 11 Aprile – Firenze
- Martedì 12 Aprile – Genova
- Giovedì 14 Aprile – Barletta
- Martedì 21 Giugno - Napoli
Questa è la tracklist di "Malaterra"
- 'O Sarracino
- Guaglione
- Vaseme
- È cosa 'e niente
- Io mammeta e tu
- 'O core e na femmena
- Si nun tenesse a te
- 'O surdato 'nnammurato
- 'A città 'e pulecenella
- 'Na sera 'e maggio
- Indifferentemente
- Torna a Surriento
- Malaterra
- Malaterra (Strumentale)
Ti potrebbe interessare anche:
Iscriviti alla newsletter di AllSongs
Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!
Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs