Michael Jackson shock: era castrato?
A un anno e mezzo dalla morte, ecco l'ennesima dichiarazione shock relativa a Michael Jackson: sarebbe stato castrato in giovane età. Questa l'ipotesi portata avanti da vari siti e ribadita con una certa convinzione da parte di un chirurgo francese di nome Alain Branchereau.
Il dottor Branchereau è, come prevedibile, in uscita con un libro che porta avanti proprio questa teoria. Nel volume viene infatti spiegato come una castrazione chimica inconsapevolmente subita dal cantante in giovanissima età - probabilmente in età prepuberale - sarebbe la causa della sua particolare vocalità acuta.
Il titolo del libro è infatti "Michael Jackson, il segreto di una voce" ed uscirà in tutte le librerie della Francia il prossimo 9 marzo.
Branchereau sostiene che la voce di Jackson non fosse diversa da quella dei castrati presenti alle varie corti europee durante il 1600, e che la castrazione - in questo caso chimica e non fisica - potrebbe essere stata effettuata tra i dodici e i venti anni di Michael. Tuttavia, il medico aggiunge che l'effetto sulla voce possa essere stato non intenzionale, e che la cura dovesse avere in origine l'obiettivo di ridurre l'acne sul viso del ragazzo. Negli anni Settanta, epoca in cui si presume Michael possa aver subito questo trattamento, la molecola alla base della cura contro l'acne era il ciproterone, che successivamente venne scoperto essere un anti-ormone maschile e un inibitore del testosterone.
In sostanza, l'assunzione di questo ormone avrebbe fatto sì che la voce di Jackson non subisse le normali modificazioni dell'età. E non solo: fonti indiscrete ma apparentemente vicine al cantante suggerirebbero che lo stesso Michael sostenesse, persino recentemente, di essere diventato sterile a causa di non meglio specificati abusi da parte del padre.
Questa presunta rivelazione è, naturalmente, solo l'ultima dell'infinita serie di rumors che sono seguiti alla prematura morte dell'artista. E se si è scoperto con ragionevole certezza che molte delle rivelazioni trapelate a proposito del Re del Pop nel corso degli anni corrispondevano in effetti a verità (le violenze subite dal padre Joseph, la vitiligine, gli abusi sui suoi accusatori bambini solo per citarne tre), restano invece molti dubbi sulle fantasiose ipotesi che stanno alla base di molte interviste e di altrettanti libri.
La prima sensazione è, ovviamente, che si voglia continuare a spremere la figura di Jackson e l'aura di mistero e riservatezza che lo ha sempre circondato.
Altro su #Michael Jackson
Iscriviti alla newsletter di AllSongs
Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!
Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs