Musica illegale, piovono denunce: 70 milioni in un solo anno
La questione della pirateria musicale è sempre stata una spina nel fianco dell'industria del settore.
In passato, il fenomeno poteva essere controllato dalle autorità competenti, ma oggi con la diffusione delle nuove tecnologie informatiche si ha la sensazione che il download non autorizzato di materiale musicale possa aumentare fino a raggiungere proporzioni incontrollabili.
Recentemente Google ha diffuso un rapporto in cui ha affermato di aver ricevuto circa 70 milioni di denunce contro i siti che permettono il download non autorizzato.
Sono almeno dieci i domini web individuati dalle proteste degli autori. Eccoli nella foto.
Artisti e cantanti, come si poteva facilmente intuire, hanno sempre mostrato tutta la propria contrarietà al fenomeno della pirateria musicale ed hanno inoltrato a Big G questa vagonata di lamentele, nelle quali si chiede con una certa urgenza, delle azioni concrete volte a contrastare questa piaga tecnologica.
Le popstar maggiormente colpite hanno lanciato anche una proposta per arginare il fenomeno e che permetterebbe ai detentori di copyright di emettere una notifica "DMCA" contro chi infrange il proprio diritto d'autore. Quest'azione comporterebbe il divieto di far apparire nuovamente il contenuto sulla piattaforma che avrebbe trasgredito.
Ad onore della cronaca, Big G si è opposta all'idea. A questo punto ci chiediamo: come si potrà far fronte a questo problema?
Ti potrebbe interessare anche:
Iscriviti alla newsletter di AllSongs
Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!
Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs