Wu-Tang Clan: Venduta per milioni l'unica copia del loro disco misterioso
Il sin da quando è nato ha contribuito enormemente all'evoluzione della musica. Tra i pionieri dell'hip-hop hanno aiutato a far crescere questo genere. Ora potrebbero portare un avanzamento per la musica globale, con la vendita dell'ultimo disco in unica copia all'asta.
Il loro ultimo lavoro del 2014, "Once Upon a Time in Shaolin", è stato messo in vendita tramite la casa d'aste online Paddle8 e venduto per una cifra non specificata, ma si parla di un vago "milioni". La rivista economica Forbes ha confermato che il compratore è un collezionista privato americano e l'accordo è stato raggiunto nel mese di maggio. L'accordo prevede che l'acquirente non possa rendere pubblica l'opera prima di ottantotto anni. Questa una foto del box contenente il disco:
Uno dei principali componenti del collettivo, RZA, aveva in precedenza dichiarato di aver ricevuto un'offerta di 5 milioni di dollari, il che fa pensare che il prezzo di vendita sia anche maggiore. Lo stesso RZA aveva commentato così l'operazione:
Quando compri un quadro o una scultura, tu acquisti un pezzo unico non la possibilità di replicarlo. Possedere un Picasso non significa che tu possa vendere copie o riproduzioni, ma sei il solo proprietario di un pezzo originale. E lo stesso vale per Once Upon a Time in Shaolin. Si tratta di un unico originale e non di una copia master del disco
Ma non tutti i componenti del Wu-Tang Clan sono d'accordo. Un altro celebre membro come Method Man ha etichettato l'operazione come "fottutamente stupida". Anche Raekwon è d'accordo con Method Man:
88 anni sono un tempo dannatamente lungo. Significa che noi non saremo più in giro quando ci sarà possibilità di sentirlo. Che vuoi che ti dica? Non so cosa dire.
Ti potrebbe interessare anche:
Iscriviti alla newsletter di AllSongs
Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!
Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs