X Factor 2015, nella quinta puntata fuori Leonardo e i Landlord
115 condivisioni
Ieri sera (giovedì 19 novembre) è andata in onda l'undicesima puntata di X Factor Italia, la quinta dei Live Show, che è stata aperta da un omaggio alle vittime degli attentati di Parigi di venerdì scorso.
Alessandro Cattelan pronuncia poche parole, ma sono sempre molto azzeccate:
La musica può essere passione, condivisione, libertà e noi portiamo avanti il nostro diritto a essere liberi.
Tutti i concorrenti della nona edizione hanno intonato l'inno pacifista Imagine di John Lennon e sono stati raggiunti sul palco anche dai vincitori delle passate stagioni del talent Lorenzo Fragola, Francesca Michielin, e Michele Bravi.
La prima manche è stata diversa dal solito perché gli 8 talenti rimasti in gara avevano a disposizione solamente 1 minuto di tempo per eseguire uno dei loro cavalli di battaglia:
- Enrica - Like A Star di Corinne Bailey Rae
- Moseek - The Passenger di Iggy Pop
- Landlord - L'universo di Cristina Donà
- Urban Strangers - No Church In The Wild di Jay-Z & Kanye West
- Leonardo - Stay With Me di Sam Smith
- Luca - Take Me To Church di Hozier
- Davide - Iron Sky di Paolo Nutini
- Giosada - Retrograde di James Blake
Mo vado sul palco e le chiedo di sposarmi !! @MoseekOfficial #XF9 pic.twitter.com/ltgreEVBpX
— hmatt (@_hmatt) November 19, 2015
Il pubblico con i suoi voti ha deciso che il primo eliminato è . Molti si aspettavano l'uscita di Luca, ma a far discutere è stata anche l'esibizione di Franco Battiato in La cura: anche i grandi della musica sbagliano!
La seconda manche è stata aperta da , che ha letteralmente spaccato con Sex On Fire dei Kings of Leon. Poi è arrivato il turno di , che con All of the Stars di Ed Sheeran non poteva sbagliare.
I avevano per la prima volta una ballad, Don't Speak dei No Doubt, e la loro performance non ha convinto i giudici. Ottima l'esibizione di con Are You Gonna Go My Way di Lenny Kravitz.
ha cantato Vedrai vedrai di Luigi Tenco, un capolavoro della musica italiana ma molto lontano dai suoi generi preferiti, eppure se l'è cavata davvero bene.
Fortissimi @Urban_Strangers #XF9 #matesitalia pic.twitter.com/fxsI1oNRKs
Gli con What I Got dei Sublime sono tornati al loro sound originale: pochi ingredienti ma usati bene. I si sono esibiti in un brano nelle loro corde: Metal & Dust dei London Grammar.
It's just...METAL & DUST! #LondonGrammar #XF9 @LandlordBand pic.twitter.com/N44Vw4b5xm
Allo scontro finale vanno Giosada e i Landlord: il web insorge definendo il ballottaggio scandaloso ed etichettando X Factor come un programma senza credibilità. Vengono eliminati i Landlord, ma Fedez non ci sta e lancia un'accusa alla produzione:
Avevo chiesto personalmente che non fossero oscurati dalle immagini proiettate, volevo che si vedessero, che il pubblico li vedesse. Ma vedo che le indicazioni dei giudici non vengono prese minimamente in considerazione.
Messa in scena sbagliata o no, l'uscita dei Landlord era piuttosto scontata secondo me. Il prossimo appuntamento è su Sky Uno giovedì 27 novembre con il sesto Live Show di X Factor 9, terzultima puntata dell'anno.
Altro su #X Factor
Iscriviti alla newsletter di AllSongs
Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!
Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs