Califano, Cristicchi e il reggae della crisi: Sto a cercà lavoro [VIDEO]
E' strano vedere un Califfo e un Riccio insieme per beneficenza, ma è un modo di avvicinare e confrontare due generazioni di cantautori romani. Il brano si intitola, molto romanescamente, 'Sto a cercà lavoro' ed è interpretato dall'inedita coppia Franco Califano e Simone Cristicchi con l'aiuto dei giovani dell'Istituto penale minorile di Nisida (Napoli).
Infatti il ricavato della canzone, già in radio e in vendita si iTunes, andrà a Liberi Onlus, che ha realizzato il progetto in collaborazione con il Ministero della Giustizia e il Dipartimento per la Giustizia Minorile. Ma ora andiamoci a sentire questo insolito reggae, a metà tra il serio e il faceto.
'Sto a cercà lavoro', scritto da Califano, Enrico Giaretta e Alberto Laurenti, infatti parla di crisi e disoccupazione, ma soprattutto dello sconforto in cui si trovano gli italiani, visto che secondo gli ultimi dati Istat sono tre milioni le persone che non ci provano neanche a cercare lavoro, e la maggior parte sono giovani.
E' un brano provocatorio, fintamente ingenuo, quasi da borgata, e non stupisce il fatto che arrivi da due cantautori romani. E sembra che Califano ce l'avesse nel cassetto già da un po', ma l'abbia riadattato proprio per descrivere questo momento di crisi.
Ma secondo voi è giusto realizzare un brano così rinunciatario, che canta l'inerzia e l'inattività, anche se in maniera simpatica e per un fine benefico?
Ti potrebbe interessare anche:
Iscriviti alla newsletter di AllSongs
Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!
Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs