Tiziano Ferro parla di L'amore è una cosa semplice e di sé stesso
Il prossimo lunedì uscirà il nuovo disco di Tiziano Ferro, "L'amore è una cosa semplice". Il nuovo lavoro del cantante di Latina è particolarmente significativo perché segna il suo ritorno sulle scene musicali a tre anni dal precedente "Alla mia età" e a dieci dal debutto con Xdono.
Da quei giorni ne è passata di acqua sotto i ponti e Tiziano è diventato uno degli artisti "giovani" più apprezzati del nostro paese.
Del nuovo disco si conosce già il primo singolo La differenza fra me e te, uscito a metà ottobre e già corredato di video.
La novità di "L'amore è una cosa semplice" è tutta nelle atmosfere. Le 13 tracce dell'album, infatti, sono state suonate tutte con un approccio live e senza troppa elettronica, che nei dischi precedenti era più presente. La voce di Tiziano è sempre in primo piano e canta di un amore che finisce e dell'attesa di una riconciliazione.
"Mi sono rovinato la vita per l'amore e nell'attesa dell'amore. Non capisco le persone che vedono l'amore come un progetto sovrastrutturato e quindi lo riempiono di tormento. Nel momento in cui ho vissuto me stesso in maniera più semplice e tranquilla, mi sono state chiare molte cose. L'uomo in qualche modo deve complicare le relazioni, renderle più tormentate. Forse perché sono più affascinanti... Ecco il titolo 'L'amore è una cosa semplice'. Perché rovinarsi la vita? Negandosi l'amore in modo masochistico? Spero che alcune persone capiscano, grazie anche a questo cd, il messaggio e altre chiudano storie inutilmente dannose", ha dichiarato l'artista a TgCom.
Nelle canzoni è presente anche un duetto con John Legend, per il brano Karma (Smeraldo, in italiano), e proprio quel pezzo è destinato a divenire il nuovo singolo di Tiziano. Altri candidati sono L'ultima notte al mondo e la title-track L'amore è una cosa semplice.
Sempre a livello di collaborazioni nel disco troviamo anche la firma di Irene Grandi (Paura non ho) e del rapper Nesli (La fine).
Dopo la pubblicazione di "L'amore è una cosa semplice" Tiziano partirà in tour: la prima data sarà il 10 aprile da Torino, toccando anche Firenze, Milano e Roma.
Queste le date del "L’amore è una cosa semplice" tour 2012 di Tiziano Ferro:
10 aprile TORINO – Palaolimpico
13 aprile BOLOGNA – Unipol Arena
15 aprile EBOLI – Palasele
17 aprile ACIREALE – Palasport
21 aprile CASERTA – Palamaggiò
25 aprile FIRENZE – Mandela Forum
28 aprile PESARO – Adriatic Arena
2 maggio MILANO – Mediolanum Forum
7 maggio TREVISO – Palaverde
10 maggio VERONA – Arena
15 maggio PERUGIA – Palaevangelisti
19 maggio GENOVA – 105 Stadium
23 maggio ZURIGO – Hallenstadion
Ti potrebbe interessare anche:
Iscriviti alla newsletter di AllSongs
Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!
Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs