Patti Smith in concerto a Venezia per Fernanda Pivano
Patti Smith si esibirà in concerto a Venezia per rendere omaggio a Fernanda Pivano, nell'ambito del Festival del cinema in corso in questi giorni.
In particolare l'artista americana si esibirà il 4 settembre, domenica, prima della proiezione del documentario "Pivano Blues - Sulla strada di Nanda" realizzato da Teresa Marchesi.
Il film in questione, che verrà presentato ufficialmente alle 21.45 di domenica, non vede solo la poetessa del rock a dare il suo contributo in memoria di Fernanda Pivano. Molti altri musicisti appariranno nel documentario, fra cui Vasco Rossi, Jovanotti, Ligabue, Francesco Guccini e Vinicio Capossela.
Non mancheranno nemmeno immagini di quei poeti beat a cui Nanda dedicò la vita: in Pivano Blues, infatti, ci sono testimonianze di Kerouac, Ginsberg, Hemigway e molti altri.
A testimonianza dello stretto legame fra musica e letteratura, poi, i musicisti coinvolti sono moltissimi: dai Litfiba - compositori della colonna sonora - a Fabrizio De André, da Lou Reed alla PFM.
In occasione della prima del documentario, poi, verrà presentata anche "L'Associazione Fernanda Pivano Generation", nata durante le riprese della pellicola e il cui scopo è quello di diffondere e sostenere la cultura, il pensiero e le opere a cui Fernanda Pivano ha dedicato la sua intera esistenza.
Ti potrebbe interessare anche:
Iscriviti alla newsletter di AllSongs
Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!
Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs