News & Gossip

U2 vicini allo scioglimento: il nuovo album potrebbe essere l'ultimo

Dopo 38 anni passati insieme nel mondo della musica, Bono, The Edge, Larry Mullen e Adam Clayton starebbero per prendere strade separate!
I quattro membri degli U2

Gli U2 sarebbero sull'orlo del baratro che in questo caso vuol dire una sola cosa: scioglimento della band. Una fonte del Daily Star ha riferito al giornale che è troppo alta la pressione sui membri del gruppo dopo il flop di vendite di "Ordinary Love", nonostante abbia vinto un Golden Globe come miglior canzone, e di "Invisible", nonostante il progetto di beneficenza che c'era dietro:

Semplicemente non stanno vendendo nemmeno lontanamente la quantità di dischi a cui sono abituati e i singoli si sono comportati malissimo in classifica. Bono non vuole uscire con un gemito.

Ci sono quindi tutte le possibilità che il prossimo sia l'ultimo album della loro carriera. Sempre se uscirà... Sì, perché il piano di pubblicare un nuovo disco nel 2014 e poi partire per un tour mondiale è stato per il momento accantonato.

Immediata la reazione dei fan che hanno manifestato la loro rabbia online, chiedendo alla band di "uscire con dignità" come fecero i REM nel 2011 dopo 31 anni di onorata carriera. Se il seguito di "No Line On The Horizon" verrà pubblicato nel 2015, sarà il periodo più lungo intercorso fra due album degli U2.

A questo punto il gruppo potrebbe decidere di uscire con una raccolta e andare in tour con i successi del passato, anche se la fonte del Daily Star ha aggiunto:

Non hanno mai voluto essere il tipo di band che va in tour più e più volte senza nuovo materiale.

La discesa di popolarità della band irlandese è arrivata come un fulmine a ciel sereno, visto che il 360° Tour era stato dichiarato nel 2011 il più redditizio della storia: era durato 25 mesi, era passato in più di 30 nazioni e aveva rastrellato 7,2 milioni di spettatori, per un totale di 736 milioni di dollari di incasso.

La fonte del Daily Star ha inoltre dichiarato che Bono sta ricevendo diverse offerte per intraprendere una carriera solista. Resta il fatto che uno degli album più attesi del 2014 potrebbe non vedere mai la luce...

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs