News & Gossip

Giornata contro la violenza sulle donne 2015: cosa ascoltare?

Noi di AllSongs abbiamo selezionato cinque canzoni che parlano di questo spinoso argomento. Ascoltale con attenzione e leggi i testi per capirle al meglio.

Claudio Molino Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Locandina giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Oggi, 25 novembre, è la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, istituita nel 1999 da una risoluzione ONU per porre attenzione sugli abusi di ogni natura, sia fisica sia psicologica, nei confronti del gentil sesso.

Ma come viene trattato questo argomento nella musica? Se l'anno scorso abbiamo scelto 5 canzoni straniere, quest'anno abbiamo preferito puntare sulla musica italiana.

Per leggere i testi basta cliccare sui titoli delle canzoni. Allora buon ascolto e ricorda che sharing is caring: sensibilizza condividendo l'articolo o taggando le tue migliori amiche! 

Alex Britti - Perché?

Il chitarrista romano è da poco tornato con questa canzone, che anticipa il nuovo album In nome dell'amore. Tutti i ricavati del brano andranno in beneficenza a WeWorld, un'organizzazione no profit che lavora da oltre 15 anni per difendere i diritti di donne e bambini in tutto il mondo.

Carmen Consoli - La signora del quinto piano

Anche in questo caso c'è di mezzo la beneficenza: il brano originale è stato reinterpretato da con , , ,  e e tutti i proventi sono andati a sostegno del Telefono Rosa.

Gianna Nannini - Mai per amore

La rocker toscana aveva già affrontato l'argomento violenza sulle donne con la canzone Mai per amore, composta come sigla dell'omonima serie televisiva prodotta da Claudia Mori e andata in onda su Rai 1 nel 2012.

Ensi - Uomini contro

Ecco uno dei pochi artisti hip hop che ha avuto il coraggio di scrivere una canzone rap contro la violenza sulle donne. Il brano è stato realizzato nel 2013 grazie all'appoggio della Regione Lazio.

Mia Martini - Donna

, morta nel 1995 in circostanze mai del tutto chiarite, ha passato un'infanzia difficile con un padre violento, come rivelato di recente dalla sorella . Ha più volte affrontato l'argomento delle violenze psicologiche.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs