News & Gossip

Nobel Letteratura 2013: candidati Roberto Vecchioni, Bob Dylan e Leonard Cohen?

Roberto Vecchioni può competere con Bob Dylan e Leonard Cohen? Secondo l'Accademia di Svezia non ci sono dubbi e il 10 dicembre ci sarà anche lui a concorrere per il Nobel!

Non ci conoscono ancora tutti i candidati ufficiali del Premio Nobel per la Letteratura 2013, ma una cosa è sicura: Roberto Vecchioni se la dovrà vedere con mostri sacri come Bob Dylan e Leonard Cohen!

L'indiscrezione, che circolava in rete già da questa mattina, è stata confermata poco fa proprio dal cantautore brianzolo che su Facebook ha postato le seguenti parole:

Sono onorato, emozionato e sorpreso per questa nomination al Nobel che va ben oltre qualsiasi aspettativa personale.
Quando mi hanno avvisato dal Corriere della Sera pensavo a uno scherzo.
Mi dicono che siano state considerate soprattutto le canzoni che quasi nessuno conosce, un lavoro di 50 anni sulle parole, la loro bellezza e sui sentimenti, nel tentativo di andare al di là del banale e dell'ovvio.
Naturalmente ne sono felice, ma ancor più sono felice che anche la canzone d'autore italiana sia riconosciuta finalmente come una forma d'arte, diversa si, ma con pari dignità di altre espressioni letterarie.

Subito si sono levate in coro le proteste: Vecchioni meglio di De Gregori, Guccini, Fossati e Battiato, giusto per citarne alcuni? Anche noi di Allsongs siamo d'accordo con queste critiche, ma non entriamo nel merito della discussione, anche perché negli ultimi anni il Nobel si sta dimostrando puro marketing: una volta finivano nelle mani di persone che apportavano reali e considerevoli benefici all'umanità, ora si premiano quelli che fanno comodo.

Di una cosa però siamo contenti: finalmente l'Accademia di Svezia ha deciso di prendere in considerazione la musica e includere anche i cantautori al premio Nobel per la Letteratura. Quindi, al fianco di poeti e scrittori - tra i papabili di quest'anno figurano il giapponese Haruki Murakami, la statunitense Joyce Carol Oates e l'ungherese Peter Nadas - ci sarà anche Roberto Vecchioni. Certo, Bob Dylan e Leonard Cohen sono tutta un'altra cosa...

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs