Concerti

Arriva dal New Jersey la nuova promessa del pop statunitense: Charlie Puth presenta Nine Track Mind

Con un intimo showcase milanese, Charlie Puth ha presentato l'album Nine Track Mind, che arriva dopo le hit See You Again e Marvin Gaye. E tra le collaborazioni spunta Selena Gomez.
Charlie Puth - Nine Track Mind

Il suo nome ha iniziato a serpeggiare sempre più insistentemente nel panorama musicale nel 2014, grazie a una serie di clip su YouTube che hanno ottenuto riscontri più che positivi sul web. Ma il successo mondiale, travolgente ed elettrizzante, arriva quando Charlie Puth firma nel 2015 con Wiz Khalifa il singolo See You Again – Quadruplo Disco di Platino solo in Italia – e poi con la hit Marvin Gaye – già Doppio Platino FIMI/Gfk –.

Il giovane cantante, musicista,  autore e produttore arriva in Italia per promuovere il suo primo album in studio, dal titolo, “Nine Track Mind”, per il quale le aspettative sono, ovviamente, piuttosto alte. Carismatico, energico e con una forza magnetica, Charlie Puth presenta dal vivo alcune tracce inedite in cui mette a punto una personalità musicale definita e di forte impatto.

Charlie Puth album 2016

T-shirt bianca d’ordinanza, il giovanissimo talento rivela in versione acustica una voce piena e toccante, ricca di sfumature profonde che caricano emotivamente le tracce Some Type of Love, Marvin Gaye, One Call Away e See You Again, scelte per l’esclusivo showcase milanese.  Forte di ben tre nomination ai prossimi Grammy Awards – tra cui “Song of the Year” –, Puth può già permettersi di festeggiare una serie di successi e record con i quali guardare entusiasticamente alla pubblicazione del nuovo lavoro. E i numeri sono sbalorditivi: oltre 1 miliardo di visualizzazioni su YouTube per il solo featuring con Wiz Khalifa, al numero 1 nelle classifiche di 100 paesi, due Teen Choice Awards e due American Music Awards, solo per citarne alcuni.

Apprezzatissimo in patria, così come in Europa e Asia, Charlie Puth sta per rilasciare l’album  “Nine Track Mind”, suo primo lavoro in studio che arriva dopo produzioni per nomi del calibro di Jason Derulo, Lil Wayne, Stevie Wonder e Fergie. Nel disco sono contenute tredici tracce che secondo le intenzioni del musicista raccontano momento per momento esperienze e sentimenti vissuti, dalla preoccupazione di non poter essere fisicamente vicino a chi si vuole bene (One Call Away) alla pressione avvertita durante le registrazioni (Losing My Mind).

L’obiettivo di Puth per l’album in uscita è che ogni traccia suoni “piena di sentimento con una grande melodia e una sensibilità pop, ma un po’ insolita rispetto a quanto la gente è abituata ad ascoltare. Quindi è musica sentimentale con un po’ di hip hop e testi in cui spero tutti possano identificarsi. Voglio che la gente percepisca la realtà”, dichiara l’artista, che aggiunge: “Vado sul palco in jeans e t-shirt bianca perché voglio che il pubblico veda in me una persona normale [...] e faccia quello che sto facendo io: seguire i propri sogni.”


E di sogni ne sta realizzando parecchi il bel musicista del New Jersey, che in “Nine Track Mind” vanta tre featuring d’eccezione: oltre ai pezzi con Meghan Trainor e Wiz Khalifa, As You Are è un duetto con Shy Carter e We Don’t Talk Anymore vede accanto a Charlie la super star e amica Selena Gomez.
Racconta Puth: “Suonai questa canzone a Selena e le piacque moltissimo. Registrammo le parti vocali quella stessa sera e ciò che ne venne fuori piacque a entrambi. Sono molto felice che Selena canti nel mio album.”

“Nine Track Mind”, disponibile al pre-order, viene pubblicato il 29 gennaio 2016. Questa la tracklist:

  1. One Call Away
  2. Dangerously
  3. Marvin Gaye (feat. Meghan Trainor)
  4. Losing My Mind
  5. We Don’t Talk Anymore (feat. Selena Gomez)
  6. My Gospel
  7. Up All Night
  8. Left Right Left
  9. Then There’s You
  10. Suffer
  11. As You Are (feat. Shy Carter)
  12. Some Type of Love
  13. See You Again (feat. Wiz Khalifa).

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs