News & Gossip

Ivano Fossati annuncia la fine della sua carriera

Ivano Fossati ha annunciato ieri sera su Rai3 la fine della sua carriera. Con lucidità e onestà.

Andrea Sala Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Ivano Fossati ha annunciato la fine delal sua carriera musicale, una carriera che l'ha portato dagli anni '70 ad essere uno dei cantautori italiani più prolifici e indipendenti dallo star system nostrano.

Se i vari Vasco e Ligabue sono idolatrati come pochi nel Bel Paese, Fossati, pur essendo artista di livello, si è sempre tenuto nelle "retrovie" del panorama musicale italiano. Scelta che, tuttavia, non gli ha portato male, anzi.
Canzoni come La mia banda suona il rock e La canzone popolare sono ormai parte del patrimonio musicale italiano a tutti gli effetti. Eppure la produzione del cantautore non si sente spesso in radio, a parte i suoi grandi successi.

Ivano Fossati, 60 anni compiuti da pochissimo, ieri sera ospite a "Che tempo che fa" su Rai3 ha annunciato il suo nuovo album e, parallelamente, il suo ritiro dalle scene: "Ho pensato non in questi giorni, ma negli ultimi due o tre anni, che dopo questo 'Decadancing' sarebbe stato il mio ultimo disco e non ne registrerò altri e anche il mio prossimo tour sarà l'ultimo", ha detto il cantautore ligure.

 

È stato un'annuncio strano, un po' come la nascita di un bambino in concomitanza con la morte di una persona amata. Fossati con lucidità ha motivato la sua scelta a Fabio Fazio e agli ascoltatori sintonizzati sulla trasmissione: "Mi voglio staccare da quella che si chiama attività discografica, il mestiere, l'avere a che fare con la promozione, anche l'avere a che fare con il girare il mondo (che mi piace tanto) e il dover stare attento a vedere tutto per catturare tutto, prestando attenzione agli avvenimenti, ai colori, a tutto quello che avrebbe potuto servirmi per scrivere canzoni. Ora comincerò a viaggiare e a vedere le cose in un altro modo", ha detto il musicista.

Insomma, anche se non esclude il lavoro come autore per altri interpreti (com'è accaduto per Mina, Fiorella Mannoia, Patty Pravo e altri), Fossati non farà più dischi né tour, dopo quello che partirà fra poco per "Decadancing". L'album in questione verrà presentato ufficialmente oggi a Milano, mentre è da qualche tempo in rotazione radiofonica il primo singolo La Decadenza.

Assieme a "Decadancing" verrà presentato anche un libro, che raccoglie e racconta la straordinaria carriera di Ivano Fossati: 40 anni di musica vissuti con onestà e modestia. Gli stessi sentimenti che lo hanno spinto a mollare tutto, per non diventare l'ombra di sé stesso e ingannare i suoi fan.
Ossia per essere quello che Ivano Fossati non è stato mai.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs