News & Gossip

Festival di Sanremo, il programma della seconda serata: scaletta e ospiti

Il Festival entra nel vivo con la seconda serata: sul palco altri dieci Campioni e quattro Nuove Proposte. Superospiti Ramazzotti, Bosso, Goulding e Nicole Kidman.
Festival di Sanremo 2016 - seconda serata

Partito ufficialmente, il Festival di Sanremo si è aperto con una prima serata che ha registrato un ottimo successo in termini di ascolti, realizzando uno share medio del 49,5% con 11.134.000 telespettatori . Il picco di ascolti è stato registrato alle ore 21.48 (15.158.000 spettatori), mentre quello di share alle 23.41 (58.13%); soddisfacenti anche i risultati per il DopoFestival, tornato in tv dopo diversi anni con 2.097.000 telespettatori e 40.15% di share.

Per quanto riguarda, invece, il seguito social, la prima serata del 2016 batte ogni precedente record rispetto alle precedenti edizioni registrando, nella fascia compresa tra e 20.00 e le 02.00, 555.191 interazioni su Twitter con una media di 80.177 utenti unici coinvolti. Mentre l’hashtag ufficiale #Sanremo2016 si attesta per diverse ore primo tra i Trending Topics mondiali.

Rotto il ghiaccio, si prosegue dunque con il secondo appuntamento, mercoledì 10 febbraio, che vede – dopo l’anteprima delle 20:34 con Sergio Friscia – gli altri dieci Campioni in gara, le prime quattro Nuove Proposte, due superospiti italiani e due stranieri, due chef e un ospite comico. Dalle 00:30, torna il DopoFestival, con Nicola Savino, la Gialappa’s Band, Max Giusti e Rocco Tanica in sala stampa.

Ecco la scaletta con i dieci campioni che si esibiscono mercoledì 10 febbraio (in ordine di ingresso):

  • Dolcenera – Ora o mai più
  • Clementino – Quando sono lontano
  • Patty Pravo – Cieli immensi
  • Valerio Scanu – Finalmente piove
  • Francesca Michielin – Nessun grado di separazione
  • Alessio Bernabei – Noi siamo infinito
  • Elio e le Storie Tese – Vincere l’odio
  • Neffa – Sogni e nostalgia
  • Annalisa – Il diluvio universale
  • Zero Assoluto – Di me e di te

Le canzoni anche in questa seconda serata vengono votate attraverso il sistema misto (50% televoto + 50% giuria della sala stampa): si può votare l’artista preferito dopo la sua esibizione singola attraverso il codice comunicato e, poi, nuovamente al termine di tutte le dieci esibizioni. A fine serata vengono comunicati, senza percentuali e in ordine alfabetico, i sei artisti con il maggior numero di preferenze e i quattro a rischio.

Sanremo festival 2016 conduttoriANSA

Sul palco anche quattro delle Nuove Proposte 2016, che subito a inizio serata si sfidano in scontri diretti a coppia; le votazioni avvengono con sistema misto (televoto e giuria della sala stampa) e le due canzoni vincenti accedono alla finale di venerdì 12 febbraio. Ecco i giovani sul palco mercoledì (sfide in ordine di esibizione):

  • Sfida 1: Chiara Dello Iacovo – Introverso VS Cecile – N.e.g.r.a.
  • Sfida 2: Irama – Cosa resterà VS Ermal Meta – Odio le favole

Arriviamo ai superospiti della seconda serata: attesi gli italiani Eros Ramazzotti (verso le 22.10), che presenta il suo ultimo singolo e un medley di successi, ed Ezio Bosso, che si esibisce al piano; superospiti musicali stranieri sono, invece, Ellie Goulding sul palco dell’Ariston dopo le 23.00 con Love Me Like You Do e la nuova ballad Army, e le musiciste di formazione classica Salut Salon. Corteggiatissima, e alla fine conquistata, la super star Nicole Kidman (on air poco prima delle 23.00), mentre l’ospite comico della serata è Nino Frassica; attesi, infine, gli chef Antonino Cannavacciuolo e Bruno Barbieri.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Festival di Sanremo

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs