Sanremo 2013: la quarta serata tra duetti e vincitore dei Giovani [VIDEO]
La quarta serata di Sanremo 2013 è stata caratterizzata dalla rivisitazione dei brani storici del festival, cosa che ormai succede da qualche anno e che viene chiamata dagli addetti ai lavori Sanremo Story.
E la puntata di venerdì 15 febbraio si è proprio svolta tra passato e futuro, perché se da una parte i 14 big in gara hanno fatto il loro omaggio ai grandi della musica italiana, dall'altra è stato proclamato il vincitore della categoria Giovani, Antonio Maggio.
Per una sera, quindi, la gara è passata in secondo piano per dare spazio alla nostalgia, come se il Festival di Sanremo si autocelebrasse. Ed effettivamente è quello che è successo. Ci sono stati anche duetti, pochi a dir la verità, ma ve li presenteremo uno per uno.
La prima a salire sul palco dell'Ariston è stata Malika Ayane con "Cosa hai messo nel caffè", ma il primo momento emozionante ce l'ha regalato Daniele Silvestri con "Piazza Grande" di Lucio Dalla.
Poi è arrivato il duetto più atteso dal pubblico, quello fra Annalisa Scarrone ed Emma Marrone in "Per Elisa", la canzone scritta da Franco Battiato ma portata al successo da Alice.
A seguire si sono succeduti sul palco i Marta sui Tubi con Antonella Ruggiero in "Nessuno" della grande Mina, Raphael Gualazzi con "Luce (Tramonti a nord est)" di Elisa, che ha molto apprezzato, e i Modà con "Io che non vivo" di Pino Donaggio.
Un altro momento toccante è stato quello di Simone Cristicchi, che si è cimentato con "Canzone per te" di Sergio Endrigo, un brano talmente bello che è impossibile rovinarlo.
Simona Molinari e Peter Cincotti hanno ospitato sul palco Franco Cerri per la loro versione di "Tua", Maria Nazionale ha cantato "Perdere l'amore" di Massimo Ranieri, ma tutto è stato cancellato dall'ottima interpretazione di Marco Mengoni per "Ciao amore ciao" di Luigi Tenco, che proprio a Sanremo si tolse la vita il 27 gennaio 1967.
Dall'emozione si è passati all'ironia con Elio e le Storie Tese, che si sono fatti accompagnare da Rocco Siffredi per un'esilarante rivisitazione di "Un bacio piccolissimo" di Robertino.
Max Gazzè, vestito da pappagallo, ha cantato "Ma che freddo fa" di Nada e poi c'è stato un altro momento molto atteso: Chiara Galiazzo in "Almeno tu nell'universo" di Mia Martini.
A chiudere la serata ci hanno pensato gli Almamegretta con "Il ragazzo della via Gluck" di Adriano Celentano in versione reggae-fumo libero, accompagnati dal rapper Clementino, dal sassofonista James Senese e da Marcello Coleman, che ha sostituito Rais alla voce per problemi legati al sabbath (essendo di religione ebraica non poteva esibirsi di venerdì).
E questa sera cosa ci aspetta? Chi vincerà? Ecco la scaletta della finale di Sanremo 2013.
Altro su #Festival di Sanremo
Iscriviti alla newsletter di AllSongs
Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!
Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs