Concerti

Laura Pausini tour 2011: a Milano uno show stellare (VIDEO)

Ieri sera Laura Pausini ha dato il via al suo tour 2011-2012 a Milano: lo show è stato ricco e coinvolgente, degno del ritorno di Laura. I video.

Andrea Sala Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Dopo mille anticipazioni e moltissima aspettativa Laura Pausini ha dato il via al suo tour 2011-2012, battezzato "Inedito World Tour". La prima data di Milano, al Mediolanum Forum, ha visto la cantante romagnola in grande spolvero, con una scenografia davvero impressionante.

L'attenzione ai dettagli è stata massima, come si conviene ad ogni primo concerto di un tour di questa portata: Laura ha indossato vestiti di Roberto Cavalli tutti con elementi d'oro e d'argento, mentre il palco con la scenografia di un tempio ha racchiuso con un ottimo impatto scenico le due ore di live per 34 brani.

E il pubblico ha gradito, visto che ieri è andato a segno uno dei tre sold out delle 6 date previste a Milano, compresa quella di Natale.

Laura ha voluto dedicare il concerto di ieri alla piccola Yara Gambirasio, la ragazzina uccisa in provincia di Bergamo che era una sua fan sfegatata: così durante lo show l'artista si è fermata a ricordare "una ragazza che doveva esserci questa sera ma che non c'è più". Per poi concludere con le parole: "Non lo faccio mai ma ho deciso di dedicare questo concerto a una mia fan che si chiama Yara".

Il concerto di Milano del tour 2011-2012 di Laura Pausini ha anche svelato la sua scaletta, non solo a livello di brani. Lo show, infatti, si muove su cinque diversi momenti: acustico, pop, una fase rock che diventa poi orchestrale e quindi decisamente disco.

Si parte con il tormentone Benvenuto, mentre Laura emerge da una botola sotto al palco. Ma gli effetti speciali sono molti di più e accompagnano bene, senza mai strafare, la voce di Laura che è e rimane l'unica protagonista.

Così tra led luminosi, canzoni cantate a metri d'altezza, vestito luccicanti con strascichi lunghissimi lo spettacolo visivo incornica un'esibizione ineccepibile. Laura, infatti, dimostra perché i suoi fan l'adorino, ad ogni momento.

Non smette di ringraziarli, di giocare con loro, di cullarli con la sua voce, mentre emerge la spontaneità che è il vero punto di forza della cantante. Nonostante i venti e più anni di carriera.

Forse l'unica trovata un po' pretenziosa è la mastodontica luna che vola sopra al pubblico, palese citazione dei Pink Floyd e di "Algie", il gigantesco maiale che la band inglese era solita liberare sopra le folle ad ogni concerto e che si è librato di nuovo sui cieli di Londra poco tempo fa.

Non è un caso, poi, che le scenografie siano di Mark Fisher (già al lavoro con i Pink Floyd e gli U2), mentre altri nomi presenti nel team sono quelli di Marco Balich (che curerà l'apertura delle Olimpiadi 2016 in Brasile) e Patrick Woodroffe (collaboratore di Scorsese per il docu-film Shine a light e per "This is it", il film su Michael Jackson).

Lo show è stato tutto molto carico, con momenti di dolcezza ma anche di grinta, una grinta che non ti aspetti da una ragazza genuina e candida come Laura e che, invece, non manca mai.

Momenti rock, come detto, ma anche dance con tanto di Dj e ballerini in ogni dove. Anche Laura balla, dopo aver passato molto tempo in palestra proprio per sviluppare meglio la sua dimensione danzereccia.

Così nelle due ore mozzafiato si susseguono i brani del nuovo disco "Inedito", ma anche i pezzi storici come La solitudine, Incancellabile e Strani amori.

Verso la fine c'è spazione anche per Vivimi e Tra te e il mare, scritti per lei da Biagio Antonacci, mentre i bis sono composti da La mia banda suona il rock e l'ultimo singolo Non ho mai smesso.

Lo spettacolo dell'"Inedito World Tour" è partito ufficialmente nel migliore dei modi. Ma non è ancora detta l'ultima parola: i due esclusivi live a Natale (a Milano) e Capodanno (a Roma) saranno ancora più intriganti, grazie alla presenza delle amiche Irene Grandi, Paola e Chiara e Syria.
Per l'occasione Laura ha in serbo canzoni extra a tema (Last Christmas, Oh Happy day e altre) e uno spettacolo dance anni '70 e '80 per chiudere il 2011 nella Capitale.

Poi l'energia del tour 2012 di Laura Pausini potrà sconfinare in tutto il mondo, con le molteplici tappe internazionali.

Ecco la scaletta del concerto di Milano:

1) Benvenuto
2) Io canto
3) Resta in ascolto
4) Con la musica alla radio
5) Bastava
6) Un’emergenza d’amore
7) Medley rosso passione (Troppo tempo - Il tuo nome in maiuscolo - Casomai - Mi tengo - Il coraggio che non c’è)
8 ) Surrender - Bellissimo così
9) Nel primo sguardo
10) E ritorno da te
11) Medley primi singoli (Incancellabile - Strani amori - La solitudine)
12) Inedito
13) Primavera in anticipo
14) Come se non fosse mai stato amore
15) Le cose che non mi aspetto
16) Non c’è
17) Medley luna (Celeste - La geografia del mio cammino - Nessuno sa - Gente)
18) Vivimi
19) Tra te e il mare
20) Invece no
21) La mia banda suona il rock
22) Non ho mai smesso

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Laura Pausini

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs