Polignano a Mare omaggia Domenico Modugno
12 condivisioni
Il 6 agosto del 1994 moriva , una delle figure di spicco della musica leggera italiana, definito dalla critica come un autentico innovatore. Dalla sua morte, ogni anno Polignano a Mare, sua città natale, lo festeggia con un evento canoro che vede la presenza di ospiti illustri.
L'edizione di quest'anno non ha nulla da invidiare alle precedenti, anzi, forse è il contrario: tanti gli ospiti che si alterneranno sul palco per reinterpretare i brani resi celebri da Domenico Modugno. Il cast degli artisti chiamati sul palco è vario anagraficamente e per estrazione musicale.
Per il pubblico giovane i più attesi sono , e . Il cantante dei Litfiba canterà Amata Terra Mia, Nina Zilli si cimenterà con Nuda e Vecchio Frac mentre Niccolò Fabi, accompagnato dallo Gnu Quartet eseguirà Cosa Sono Le Nuvole.
A è riservato il brano più celebre di Domenico Modugno, Nel Blu Dipinto Di Blu, oltre a Tu Si Na Cosa Grande con il quale la Vanoni vinse il Festival di Napoli insieme all'amico Modugno, nel 1964. Il soprano Chiara Taigi chiuderà la serata con Resta Cu 'Mme.
A distanza di decenni, cinema e pubblicità continuano ad attingere dal repertorio di Domenico Modugno: a riguardo ci saranno alcune riflessioni dei registi Rudi Assuntino e Gianni Torres, rispettivamente autori dei documentari "Caro Modugno" e "Mimmo, Mimino e Mimì".
La serata sarà presentata da Maria Cristina Zoppa e Gianmaurizio Foderaro, sul palco saranno presenti anche la vedova Franca Gandolfi e Franco Migliacci, autore di gran parte dei brani cantati da Modugno.
Ti potrebbe interessare anche:
Iscriviti alla newsletter di AllSongs
Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!
Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs