Concerti

Stratovarius: la setlist della data italiana

La power metal band finlandese Stratovarius torna in Italia forte di un album che è piaciuto molto a critica e pubblico. Se volete ascoltare dal vivo i brani di Eternal, domani fate un salto al Live Club di Trezzo.
Timo Kotipelto

Gli Stratovarius hanno avuto un grande seguito in Italia tra seconda metà degli anni '90 e la prima metà del 2000, anche se va precisato che il loro successo in quel periodo era a livello mondiale. Loro hanno avuto il merito di dare grande visibilità a tutta la scena power poi c'è stato il declino.

Diverse le cause, a cominciare dai problemi in seno alla band, in particolare con il chitarrista e mastermind Timo Tolkki che ha avuto come conseguenza diversi cambi di line-up fino al definitivo addio di Timo Tolkki ma anche il progressivo disinteresse da parte del pubblico per un genere che era divenuto ormai saturo.

Nonostante le difficoltà, gli Stratovarius sono andati avanti e oggi li ritroviamo forti di un nuovo e recentissimo album: "Eternal". In una recente intervista con Metalitalia, Timo Kotipelto e Jens Johansson hanno raccontato come le cose sono cambiate dopo la definitiva separazione da Timo Tolkki:

TT. Prima componeva uno solo. Ora siamo una band. Sia chiaro, abbiamo superato i litigi con lui, e io sono il primo a dire ‘Onore a Tolkki per le canzoni che ha scritto’, però ammetto che ora siamo un’altra band. E, ti dirò, ad essere cambiato non è il genere che facciamo, ma esclusivamente il modo. Certo, un po’ anche la musica ha degli elementi diversi da prima come dicevamo, ma è sempre stata nostra intenzione non allontanarci troppo da quel power melodico che è poi il vero volto della band”.

JJ. Per Tolkki era quasi come se la  band fosse all’interno di un videogame. Sai di quelli dove guadagni tanti livelli per essere sempre più forte? Ecco, per lui era così da ‘Infinity’ in poi. Più acuto. Più veloce. Più bombastico. Adesso noi facciamo musica, non abbiamo più l’ipotetica asta da saltare sempre più alta. Sarò stronzo a dire certe cose, ma in fondo la vedo così.

Gli Stratovarius si esibiranno domani 21 ottobre al Live Club di Trezzo sull'Adda (Mi). Questa è la probabile setlist:

  1. My Eternal Dream
  2. Eagleheart
  3. In My Line of Work
  4. Against the Wind
  5. SOS
  6. Bass Solo
  7. Lost Without a Trace
  8. Phoenix
  9. The Lost Saga
  10. Unbreakable
  11. Black Diamond
  12. Forever
  13. Shine in the Dark
  14. Hunting High and Low

Questa, invece, è la trackilist di "Eternal":

  1. My Eternal Dream
  2. Shine In The Dark
  3. Rise Above It
  4. Lost Without A Trace
  5. Feeding The Fire
  6. In My Line Of Work
  7. Man In The Mirror
  8. Few Are Those
  9. Fire In Your Eyes
  10. Lost Saga

 

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs