News & Gossip

Addio a Teena Marie, il soul piange una sua grande interprete

Si è spenta il 26 dicembre nella sua dimora di Los Angeles la cantante soul Teena Marie, aveva 54 anni. L'artista, una delle poche interpreti bianche a cimentarsi con successo nel soul e nell'R&B, aveva militato nella mitica etichetta Motown di Detroit salvo poi "divorziare" poco dopo.

Lady Tee balzò subito agli onori della cronaca quando fu pubblicato il suo primo disco "Wild and Peaceful": l'album, composto quasi totalmente da brani scritti per lei dal cantante Rick James, non mostrava il volto della vocalist in copertina. Ascoltandolo, tutti pensarono si trattasse di una cantante nera. Successivamente, però, vene svelata l'etnia di Teena Marie e il fatto non fece che aumentare il suo successo.

Lady Tee, all'anagrafe Mary Brockert, aveva avuto in ictus un mese fa, ha detto un suo portavoce alla rivista People. Inoltre, la donna aveva sviluppato una dipendenza piuttosto grave da farmaci e droga.

L'artista ha pubblicato tredici album nella sua vita, l'ultimo "Conga Square" è del 2009. Fra i suoi successi più famosi ricordiamo Lovergirl, Square Biz e Fire and Desire.

La notizia della morte di Teena Marie ha commosso tutta la comunità di artisti soul e R&B americana: hanno espresso il loro dolore, tra gli altri, P.Diddy, Mary J. Blige e il rapper Common. Tutti hanno manifestato il loro cordoglio attraverso il proprio profilo Twitter, per celebrare un'ultima volta quella voce tanto bella da sembrare black.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs