News & Gossip

Beatport-Spotify, nasce la partnership

Parte la collaborazione tra i due colossi musicali, che porteranno l'EDM ad un livello superiore di download e on demand. Soddisfatti i rispettivi esponenti.

Antonio Gargano Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Beatport Spotify, partnership

È probabile che non ci sarà mai la controprova, ma il lancio di Apple Music potrebbe essere il motivo per il quale Beatport e Spotify abbiano deciso di unire le forze. I due colossi di download e diffusione musicale, infatti, hanno deciso di stringere un accordo ed avviare un discorso di reciproco potenziamento delle funzionalità, in modo da contrastare il crescente appeal dell'ultima trovata californiana.

La collaborazione ha trovato l'appoggio dei maggiori esponenti delle due società, consapevoli dei benefici che potranno emergere già nel breve termine. Uno store con servizio streaming come Beatport e un'importante applicazione di musica on demand come Spotify rappresentano già singolarmente fonti di grande affluenza da parte degli utenti: una piattaforma 2.0 con le migliori caratteristiche di entrambi i servizi, dunque, potrebbe portare al definitivo salto di qualità e ad una più ampia fruizione da parte di ognuno. Tra le innovazioni dovrebbe rientrare anche il box video da inserire nel nuovo sistema, a cura di Spotify, che curerà anche le playlist associate.

Beatport Spotify accordo
Beatport-Spotify, sfida ad Apple Music

Grande soddisfazione da entrambe le parti, con Greg Consiglio, nuovo CEO di Beatport, che dice la sua sul nuovo progetto:

C'è molto entusiasmo per questa collaborazione con Spotify. È un'idea di grande prospettiva, lavoreremo a stretto contatto con un colosso musicale e faremo compenetrare le nostre caratteristiche. Vogliamo offrire un servizio di tendenza, efficace e senza intoppi, ma soprattutto originale. Partiremo con la creazione di playlist settimanali ed una diffusione video del tutto innovativa: le loro conoscenze si uniranno alla competenza di un marchio affermato come Beatport, siamo molto fiduciosi.

Stesse sensazioni per Sachin Doshi, delegato alla distribuzione dei contenuti multimediali per Spotify:

Sarà un'occasione interessante non solo per dar vita ad una creazione innovativa, ma anche per potenziare i rispettivi progetti. L'inserimento della sezione video rappresenta un'importante novità: sarà sicuramente complesso fornire un servizio immediatamente efficiente, ma Spotify e Beatport stanno lavorando alacremente affinché tutto possa partire nel miglior modo possibile. Vogliamo arricchire l'offerta per i nostri utenti, siamo certi di riuscirci con questa partnership.

Il panorama EDM, con la sua grande diffusione mediatica, sarà il primo genere musicale ad usufruire delle trovate dei due colossi. Partirà poi un rapido ampliamento con tutte le altre sezioni, con la concreta possibilità di creare un vero e proprio motore di ricerca musicale senza precedenti. Gli appassionati di elettronica, e non solo di musica, sono pronti a tastare con mano il lavoro di Doshi e Consiglio.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs