Beats by Dr. Dre, una creazione da 17 dollari
165 condivisioni
Non è il prodotto in sé a fare la differenza sul mercato: spesso e volentieri basta avere un marchio e il gioco è fatto. Per informazioni chiedere a Bolt, blog di tecnologia che ha "smascherato" l'impero di , il famoso produttore americano che ha legato indissolubilmente il suo nome alle prestigiose Beats, valutate adesso intorno ai 200 dollari.
L'operazione, portata a termine dai tecnici della nota startup, ha svelato il valore effettivo delle cuffie più popolari del mondo. Il risultato è incredibile, se rapportato all'attuale prezzo di mercato: smontando ogni singola parte dell'accessorio, composto da diverse componenti in plastica facilmente frazionabili, si è giunti a quantificare un costo complessivo che non supera i 17 dollari, nettamente inferiore a quello imposto dopo l'uscita dai laboratori.
In un'industria che costringe alle grandi spese, come quella dell'EDM, diventa naturale spendere centinaia di dollari per l'attrezzatura del mestiere. Tralasciando gli acquisti sulle piattaforme musicali, nei club e nei festival, anche gli accessori fanno la differenza. Anche un prodotto apparentemente economico può trasformarsi in oggetto di culto, se ci si piazza un prestigioso brand nei punti più visibili.
Ti potrebbe interessare anche:
Iscriviti alla newsletter di AllSongs
Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!
Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs