News & Gossip

De Gregori, onore al "Principe" per i suoi 60 anni

Francesco De Gregori, il celebre cantautore di La donna cannone e Generale, compirà tra poco 60 anni. Il 4 aprile, infatti, il "Principe" del cantautorato italiano arriverà alla meta delle sessanta primavere, meta che l'artista celebrerà come ha sempre fatto. Ossia in sordina, cantando e suonando le sue canzoni.

I 60 anni del cantautore romano sono una tappa importante della sua vita e carriera, ma non cambieranno certo la sua natura: quella di musicista dai testi profondi, elitario e popolare allo stesso tempo, con una fortissima passione per il "menestrello" Bob Dylan e per il rock-folk blueseggiante.

Per l'occasione, poi, uscirà in tutte le librerie il volume "Fra le pagine chiare e le pagine scure", (Arcana Editore, scritto da Claudio Fabretti) che ripercorre gli ultimi decenni della carriera di De Gregori. Si parte dagli esordi nello storico locale Folkstudio fino all'amicizia fraterna con Lucio Dalla, con cui è in tour per l'Italia. La collaborazione fra i due mostri sacri della musica italiana nasce nel 1978 quando a quattro mani scrissero l'indimenticabile Ma come fanno i marinai. Da quel momento il duo si è perso e ritrovato, fino all'attuale "Work in progress tour" che sta percorrendo il nostro paese. 

Oggi De Gregori è sempre un uomo schivo, poco incline alla mondanità, ma che con l'ultima vena live ha ritrovato il rapporto con il pubblico. Pubblico che l'ha sempre amato, senza condizioni.
Auguri, Principe.

Queste le rimanenti date del "Work in progress tour" con Lucio Dalla:

06/04 - Teatro delle Muse (Ancona)
07/04 -Teatro delle Muse (Ancona)
08/04 - Teatro Petruzzelli (Bari)
09/04 - Pala Mazzola (Taranto)
10/04 - Teatro Politeama Greco (Lecce)
13/04 - Auditorium del Lingotto (Torino)
14/04 - Teatro Carlo Felice (Genova)
16/04 - Gran Teatro Geox (Padova)
18/04 - Teatro Verdi (Montecatini, PT)
19/04 - Teatro Europauditorium (Bologna)
20/04 - Teatro Europauditorium (Bologna)

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs