News & Gossip

E' morta Chavela Vargas, amante della pittrice Frida Kahlo

Chavela Vargas: la sciamana, la ranchera, la lesbica. Erano questi i soprannomi di una grande voce della musica latina, morta ieri all'età di 93 anni.

Chavela Vargas, leggenda della musica latina, è morta ieri (5 agosto) all'età di 93 anni. La sua amica e biografa Maria Cortina ha fatto sapere che era stata ricoverata nell'ospedale della città di Cuernavaca per problemi cardiaci e respiratori.

Nata in Costa Rica il 17 aprile 1919, si era trasferita in Messico a 14 anni, iniziando a cantare in strada e poi specializzandosi nel ranchero, una musica popolare messicana che ai tempi era eseguita solamente dagli uomini. E indossando abiti maschili, portando una pistola, bevendo molto e fumando sigari si era messa a sfidare stereotipi e pregiudizi in un'epoca in cui era veramente difficile.

Chavela non ha mai nascosto la propria omosessualità, anche se l'ha dichiarata ufficialmente soltanto nella propria autobiografia uscita una decina d'anni fa, ed è stata l'amante della pittrice Frida Kahlo, ma anche molto amica di diversi artisti come Diego Rivera e Federico Garcia Lorca. Il regista spagnolo Pedro Almodovar l'ha definita "la rude voce della tenerezza" e ha usato più volte i suoi brani nei propri film.

Qui sotto ci vediamo una delle sue ultime esibizioni, in occasione del Gay Pride 2006 a Madrid: questa è 'Luz de la luna'.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs