Festival di Sanremo, il programma della prima serata: scaletta Campioni e ospiti
118 condivisioni
Motori caldi per il 66° Festival della canzone italiana, al via martedì 9 febbraio 2016 su Rai Uno in prima serata. Carlo Conti, per la seconda volta alla guida della kermesse, si prepara ad affrontare la nuova edizione affiancato sul palco nelle cinque serate da Madalina Ghenea, Virginia Raffaele e Gabriel Garko.
Si parte, dunque, con la puntata inaugurale – preceduta da un’anteprima alle 20:30 condotta da Sergio Friscia – che vede salire sul palco dieci dei venti Campioni in gara, due superospiti musicali internazionali e un superospite italiano, un ospite comico e un ospite sportivo. Nessuna delle Nuove Proposte sul palco: per ascoltare i giovani bisogna attendere la seconda serata. A fine puntate, dalle 00:30, torna in tv l’appuntamento è con il DopoFestival, affidato a Nicola Savino con la Gialappa’s Band e Max Giusti, mentre Rocco Tanica è l’inviato in sala stampa.
L’apertura ufficiale è costituita da un rapido montaggio con i brani vincitori della storia del Festival, cui seguirà il red carpet degli artisti in gara con un breve intervento di ciascuno di loro. Doverosa, poi, una citazione-omaggio a David Bowie con un momento dedicato sulle note di Starman.
Ecco la scaletta con i dieci campioni che si esibiscono martedì 9 febbraio (in ordine di ingresso):
- Lorenzo Fragola – Infinite volte
- Noemi – La borsa di una donna
- Dear Jack – Mezzo respiro
- Giovanni Caccamo e Deborah Iurato – Via da qui
- Stadio – Un giorno mi dirai
- Arisa – Guardando il cielo
- Enrico Ruggeri – Il primo amore non si scorda mai
- Bluvertigo – Semplicemente
- Rocco Hunt – Wake Up
- Irene Fornaciari – Blu
La votazione per i big in gara nella prima serata avviene con sistema misto, combinando al 50% televoto e preferenze della giuria della sala stampa.
Ma veniamo agli ospiti musicali: a calcare il palco del teatro Ariston attorno alle 22:00 l’attesissima Laura Pausini, che presenta il nuovo singolo Simili e ripercorre i suoi maggiori successi con un medley; alla star italiana nel mondo si aggiungono Elton John (verso le 23:00) che regala tre canzoni all’Ariston, tra le quali il nuovo brano Blue Wonderful dal recente album “Wonderful Crazy Night”; infine il rapper francese Maître Gims con la sua hit mondiale Est-ce Que Tu M’Aimes.
L’ospite comico della serata è il trio Aldo, Giovanni e Giacomo, per la prima volta a Sanremo per celebrare i 25 anni di carriera. Infine, Conti ha annunciato con orgoglio per la sezione “Tutti Cantano Sanremo” la presenza del campione di atletica Giuseppe Ottaviani.
Altro su #Festival di Sanremo
Iscriviti alla newsletter di AllSongs
Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!
Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs