FKA Twigs è la favorita al Mercury Prize 2014 grazie all'album LP1
Tuttavia sono in molti a chiedersi se il Mercury Prize abbia ancora senso, visto che non sempre garantisce successo e fama: se ad alcuni ha portato fortuna, come e , altri sono finiti nel dimenticatoio, come e Speech Debelle.
In ogni caso il premio, che celebra il miglior album uscito nel Regno Unito e in Irlanda negli ultimi 12 mesi, va avanti da 22 anni e l'edizione 2014 potrebbe essere ricordata come quella di FKA Twigs - nome d'arte di Tahliah Debrett Barnett.
L'artista inglese è stata una delle rivelazioni dell'anno grazie al suo disco d'esordio "LP1", acclamato sia dal pubblico sia dalla critica, da cui ha ricevuto solo recensioni positive per la complessità e l'originalità del suo sound R&B.
Leggi anche: FKA Twigs insultata per la storia con Robert Pattinson
Gli unici che potrebbero darle fastidio sono Kate Tempest, una poetessa che si è data all'hip hop, i con il loro garage rock e il leader dei Blur con il suo primo album da solista.
Secondo i bookies l'edizione 2014 si presenta come una gara molto aperta dove tutti hanno la possibilità di trionfare, ma sperano in un altro risultato a sorpresa dopo quello dell'anno scorso con "Overgrown" di James Blake.
Il vincitore, che si porta a casa un premio di 20 mila sterline, sarà annunciato questa sera (29 ottobre 2014) presso la Roundhouse di Londra. Ce la farà FKA Twigs?
Guarda il video Pendulum
Altro su #FKA twigs
Iscriviti alla newsletter di AllSongs
Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!
Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs