Gioca Jouer, 30 anni di tormentone
Il tormentone per eccellenza, Gioca Jouer di Claudio Cecchetto, compie 30 anni. E siamo ancora qui a parlarne.
Sì, perché dall'esordio negli anni '80 il brano/filastrocca non ha mai smesso di essere suonato e ballato un po' ovunque. Certo, forse le nuove generazioni non lo conoscono ma Gioca Jouer è ancora ben presente nell'immaginario collettivo.
Nata nel 1981 dalla mente del Dj Cladio Cecchetto e Giancarlo Mei, Gioca Jouer esordì come sigla del Festival di Sanremo dello stesso anno, festival guardacaso presentato proprio da Cecchetto. Fu il patron della kermesse di allora, Gianni Ravera, a scegliere il celebre brano per introdurre il festival della canzone. E fu un successo.
Per celebrare i 30 anni del Gioca Jouer i due figli di Cecchetto, Jody e Leonardo, hanno scovato tutte le esibizioni del ballo, le hanno montate in un video e lo hanno caricato su YouTube, per la gioia di papà Claudio.
"Non chiamiamola canzone ma gioco. È inutile ascoltarla e basta ma ci devi giocare, magari facendo un po' lo stupido. Credo in Italia, ma addirittura nel mondo, non esista un caso come questo", ha detto Claudio a TgCom.
In effetti Gioca Jouer in 30 anni di onorato servizio è stato ballato in sagre, compleanni, feste, discoteche e in mille altre occasioni. Ecco perché è ancora così amato da celebrarne il 30esimo compleanno.
Ti potrebbe interessare anche:
Iscriviti alla newsletter di AllSongs
Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!
Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs