News & Gossip

Metallica, mai più l'Orion Festival: la band è andata in rosso

Organizzare le due edizioni dell'Orion Festival è costato caro ai Metallica: la band non è rientrata neanche delle spese. Sui motivi del fallimento, James Hetfield non sa darsi una spiegazione
James Hetfield

Non è un mistero che le due edizioni dell'Orion Festival organizzate dai Metallica nel biennio 2013/14 siano state un disastro dal punto di vista economico. Peggio, forse, è riuscito a fare solo il film "Metallica Through The Never" che ha pesantemente compromesso le finanze della band.

è tornato a parlare dell'Orion con "So What!" la fanzine ufficiale del fan club. Tutto sommato l'esperienza è stata divertente per James ma è stato chiaro: non ci sarà una terza edizione perché non ci sono i presupposti per un successo e la band non può continuare a gettare denaro.

Su i motivi del fallimento, il frontman non sa darsi una spiegazione precisa, le cause potrebbero essere tante: 

Forse è stato qualcosa di troppo avventuroso con band troppo diverse tra loro... se fosse stato qualcosa di più simile a un festival metal o comunque più hard, forse. Magari l'errore è stato collegare il nostro nome al festival... 'Ah è il loro festival, non voglio andarci'. Non ne ho idea. Se avessimo aperto uno stand per gli hamburger dei ci sarebbe andata più gente o meno perché gli piacciamo oppure no. le loro opinioni sono influenzate dal nostro nome? Cercare di piacere a tutti non ha mai funzionato.

Ma James Hetfield vuole lasciarsi il passato alle spalle e concentrarsi sul prossimo disco. La band ci sta lavorando, come confermato recentemente dal chitarrista Kirk Hammett:

Ci stiamo lavorando...speriamo di pubblicare il nuovo disco l'anno prossimo. Per quanto riguarda lo stile, stiamo seguendo il percorso tracciato con 'Death Magnetic', ci stiamo muovendo in quella direzione. Non voglio dire che abbiamo fatto un terzo del lavoro, o due terzi e così via perché può succedere qualunque cosa che potrebbe cambiare tutto. Tuttavia, nella peggiore delle ipotesi, il disco arriverà all'inizio del 2017.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs