News & Gossip

Nirvana: all'asta la chitarra rotta nel video di Smells Like Teen Spirit

Kurt Cobain era solito fracassare le chitarre sul palco, ma anche nel video di 'Smells Like Teen Spirit' si vede che rompe un basso. Beh, è stato messo all'asta!

Ve lo ricordate il video di 'Smells Like Teen Spirit', vero? Uscì nel 1991 e divenne l'inno del grunge e la canzone simbolo dei Nirvana, e forse di un'intera generazione.

Il basso usato nel video sarà messo all'asta il mese prossimo da Christie's a Londra: lo strumento è stimato tra le 15,000 e le 25,000 sterline. Ma non è un record, visto che nel 2008 è stata venduta per 100 mila dollari una Fender Mustang appartenuta a Kurt Cobain, che la fracassò durante la data in New Jersey del primo tour americano.

Nel video, che potete vedere qui sotto, il frontman dei Nirvana spacca il basso di Krist Novoselic, che l'aveva acquistato usato a un banco dei pegni, sapendo la fine a cui era destinato.

All'asta, che si svolgerà il 29 novembre, ci saranno altre memorabilia musicali, come un diario di Bob Dylan risalente al 1958, durante gli anni della scuola superiore, stimato sulle 6.000 sterline.

All'interno è custodito un messaggio scritto a mano dal leggendario cantante:

Caro Jerry, beh l'anno è quasi finito. Ricorda le sessions al Collier. Continua a esercitarti con la chitarra e magari un giorno sarai grande! Un amico, Bob Zimmerman.

Nel frattempo, aspettiamo con ansia per vedere se la pazza idea di Courtney Love sul musical sui Nirvana diventi realtà. Noi ovviamente speriamo di no!

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs