News & Gossip

Papa Wemba stroncato da un malore mentre si stava esibendo

Il cantante world music Papa Wemba è morto all’età di 66 anni durante un concerto a Abidjan. Il cantante congolese è stato stroncato da un malore. Aveva 66 anni.
Il cantante world music, Papa Wemba

Papa Wemba (66 anni), uno degli artisti più affermati della scena world music, è deceduto lo scorso 24 aprile. Jules Shungu Wembadio Pene Kikumba – questo il suo vero nome – è stato colto da malore mentre si stava esibendo ad Abidjan, in Costa d’Avorio.

Il cantante è letteralmente crollato all’indietro. Non tutti i musicisti presenti sul palco si sono resi conto di quanto stesse accadendo, tanto è vero che hanno continuato a suonare e ballare per diversi secondi dopo il malore di Papa Wemba.

Sul palco sono saliti i soccorritori ma per l’artista non c’è stato nulla da fare. Non sono ancora note le cause del decesso ma pare che l’artista soffrisse di una malattia di origine neurologica per la quale era stato ricoverato in un ospedale di Parigi, qualche tempo fa. A causa del suo stato di salute, erano stati cancellati anche alcuni concerti.

Nato nel 1949, Papa Wemba si era imposto all’attenzione dl pubblico con la band Zaiko Langa Langa con la quale incise quattro album, tra il 1970 e il 1974. Successivamente, insieme ai compagni Evoloko, Mavuela Somo e Bozi Boziana che avevano condiviso con lui l’esperienza dei Zaiko Langa Langa, formò il gruppo Isifi Lokole, che durò lo spazio di 2 album tra il 1975 e il 1976. Chiuso anche questo capitolo, Papa Wemba si dedicò a una fortunata carriera solita la cui ultima testimonianza è l’album “Maître D'école” del 2014.

Alla carriera di musicista, Papa Wemba ha affiancato anche quella di attore recitando in tre film:

  • Les Habits neufs du gouverneur (The Governor's New Clothes) (2004)
  • Combat de fauves (1997) - The African
  • La Vie est Belle (Life Is Beautiful) (1987) – Kourou

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs