News & Gossip

Phil Collins dice addio alla musica: “Mi ritiro”

Il cantante Phil Collins dice addio alla scena musicale, ritirandosi per motivi di salute, e forse anche per sopraggiunta età pensionabile. 

Una scelta non da poco, che dovrebbe essere imitata anche da molte star nostrane, la cui presenza nel mercato discografico italiano non solo non rappresenta assolutamente i gusti musicali attuali, ma soffoca le possibilità di star esordienti e meritevoli

Secondo la rivista americana People, l’ex batterista dei Genesis - e rinomato autore e interprete solista ormai da più di due decadi - avrebbe dichiarato ufficialmente il proprio abbandono delle scene. Il suo passato di batterista gli avrebbe infatti procurato gravissimi ed irreversibili danni all’udito, problemi ai polsi e alle mani, danni nervosi e lo spostamento di una vertebra. 

Sessant’anni compiuti, Phil Collins ha dichiarato nel corso di un’intervista a FHM: “Credo sia arrivato quel momento in cui capisci che devi dire basta, e credo che non mancherò poi a così tanta gente. Il mondo della musica moderna non mi appartiene”.

Il cantante continua poi spiegando per quale motivo si considera un outsider: “Guardavo gli MTV Awards e pensavo proprio questo: con questo ambiente non c’entro più nulla e sono molto più felice di scrivere solo per me stesso”. 

Le valutazioni fatte da Collins, dunque, non riguardano esclusivamente i problemi di salute - che già un paio d’anni fa avevano fatto temere per la sua carriere. “Non mi preoccupa il fatto di non poter più suonare la batteria”, precisa, “Mi preoccupa non riuscire più a tagliare una fetta di pane senza farmi male o poter giocare alle costruzioni con i miei figli”. 

L’ex batterista dei Genesis è padre di cinque figli avuti dalle sue tre diverse mogli. Gli ultimi due bambini, frutto del matrimonio con Orianne Cevey, terminato nel 2007 dopo otto anni di unione, sono ancora molto piccoli. 

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs