Elisa: ritorno alle radici con On, il nuovo lavoro discografico
È uscito lo scorso 25 marzo il nono album in studio di Elisa. “On”, questo il titolo, segna, a quasi 13 anni dal debutto discografico, il ritorno dell’artista friulana alle proprie radici, alla scrittura in inglese. Ecco infatti le sue parole al riguardo:
L’inglese è uno strumento, un mezzo, un linguaggio creativo, le mie fondamenta musicali sono unicamente in inglese. L’italiano l’ho dovuto conquistare, è un’identità che ho dovuto ricercare.
Un album, “On”, molto energico e fisico, a cominciare proprio dal titolo, che in italiano vuol dire “acceso”, e che Elisa intende come “un invito ad accendere i motori”. Di seguito quanto da lei dichiarato in proposito:
È la cosa più vicina al mio stato d’animo. Quando ero in studio a scrivere, ballavo, alzavo a palla il volume e andavo lontano per capire l’effetto che fanno i brani sentiti in sottofondo come li ascolta la gente, e non nella perfezione dello studio come facciamo noi musicisti.
13 i brani inclusi in “On”, che vedono alternarsi pop anni ’80, soul e dubstep. Il risultato potrebbe inizialmente spiazzare per la sua eterogeneità, ma la cantautrice di Monfalcone si è sempre sentita stretta in uno stile definito. Ecco infatti come si esprime in merito:
Sono sempre stata scomoda in uno stile, per me i generi non sono rilevanti quanto le canzoni. Non considero quello della continuità un problema. Io stessa, da ascoltatrice, salto continuamente da un genere all’altro.
“On” è stato anticipato dal singolo No Hero, uscito lo scorso 15 gennaio. Riascoltalo qui:
Di seguito invece la tracklist completa della nuova fatica discografica di Elisa:
- Bad Habits
- Rain Over My Head
- Love Me Forever
- Love As A Kinda War
- Hold On For A Minute
- Waste Your Time On Me (feat. Jack Savoretti)
- With The Hurt
- Catch The Light
- Peter Pan
- No Hero
- Rady Now
- Bruciare Per Te
- Sorrido Già (feat. Emma e Giuliano Sangiorgi)
Come puoi notare, gli ultimi 2 titoli della scaletta sono in italiano. Riguardo a Emma e Giuliano Sangiorgi, così Elisa si esprime:
Sono amici, i miei fratelli pugliesi. Giuliano è uno dei miei amici più cari. Emma è una grande cantante con una voce che buca, una che si mangia il palco.
Guarda ora la copertina di “On”:
La scelta di questa copertina è stata spiegata con queste parole:
Il gattino e il titolo fanno parte della ricerca molto pop e dell’innovazione. Non essendo un album intimista o autobiografico, volevo cambiare anche impostazione visiva. Volevo uscire dall’immaginario Elisa. Anche nel momento in cui divide o spiazza è in linea con la filosofia di questo lavoro.
L’artista infine sul punto aggiunge:
L’immagine del gattino vuole rappresentare una creatura semplicemente viva, forte nella propria fragilità, capace di suscitare in tutti noi un’emozione pura, diretta, autentica.
Ti potrebbe interessare anche:
Iscriviti alla newsletter di AllSongs
Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!
Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs