Il Pagante: è Bomber il nuovo tormentone estivo della band milanese
27 condivisioni
Sono uno dei gruppi musicali più in voga del momento, seguitissimi soprattutto da un target giovane: parliamo de Il Pagante, costituito da Federica Napoli, Edoardo Cremona alias Eddy Veerus, e Roberta Branchini.
Noto per i successi riscossi da La Shampista e Vamonos (quest'ultimo disco d’oro con più di 5 milioni di visualizzazioni su Youtube), il trio milanese torna ora con un nuovo singolo, che si candida ad essere il nuovo tormentone di quest’estate.
Bomber, questo il titolo, è uscito lo scorso 10 giugno, in contemporanea a UEFA Euro 2016: racconta la vita frenetica dei calciatori di successo, e “gioca” sul connubio donne-calcio, riferendosi cioè ai flirt fuori dal campo di gioco.
Il video, pubblicato il 12 giugno, è stato girato a Forte dei Marmi con la partecipazione dei giornalisti sportivi Stefano De Grandis e Pierluigi Pardo, ottenendo in pochi giorni più di 150mila visualizzazioni. Guardalo qui:
Questa è invece la cover:
Mix tra la tradizione di Abbronzatissima e la moombahton di Major Lazer, il brano farà sicuramente scatenare. Il Pagante è infatti in grado di dettare il trend musicale delle notti dei giovani italiani, ed anche con Bomber non deluderà le aspettative. D’altronde i numeri raggiunti dalla band parlano chiaro: oltre 10 milioni di visualizzazioni sul web ed oltre 100 live all’attivo. Non male davvero!
E pensare che il progetto era nato semplicemente per gioco, da una pagina Facebook aperta nel 2010 da Guglielmo Panzera ed Alfredo Tomasi, allora studenti ed oggi fondatori e titolari de Il Pagante. Lo scopo era quello di fare ironia sugli atteggiamenti tipici dei ragazzi milanesi, ed in particolare dei PR e dei loro clienti, per l’appunto i paganti.
Dopo 2 anni arriva il primo video su Youtube, Entro in Pass, che riscuote molto successo, successo che, come dimostrano i fatti, è durato nel tempo, con nuovi pezzi, come Balza, relativo al rapporto tra i giovani e la scuola.
Ma il largo seguito de Il Pagante si deve anche e soprattutto alla capacità del gruppo di “raccontare” tutta la realtà giovanile italiana, non circoscrivendola a quella lombarda.
Ciò è dichiarato proprio dagli stessi ragazzi, che così si esprimono in merito:
Non abbiamo fatto altro che mettere in musica quello che facevamo sul web, cioè creare canzoni forti, da discoteca, su testi da musica pop con un lessico tipicamente giovanile.
Altro su #Il Pagante
Iscriviti alla newsletter di AllSongs
Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!
Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs