Nuove Uscite

Mina: il nuovo album 12 american song book tra Elvis Presley e il jazz anni '30

Mina rende omaggio alla cultura americana e alle canzoni che hanno segnato la sua vita. E lo fa divertendosi: tutto questo è '21 american song book'.

Il ritorno di Mina è sempre gradito, anche se avviene in un periodo (sotto Natale) che puzza terribilmente di operazione commerciale. Comunque esce oggi (4 dicembre) il nuovo album della voce italiana per eccellenza : intitolato '12 (american song book)', il disco è un omaggio al jazz e alla cultura americana in generale.

La tigre di Cremona ha scelto 12 brani che ha sempre amato e che hanno segnato la sua vita e il suo amore per la musica: da Cole Porter a Kurt Weill e James Taylor, ma canta anche l'Elvis Presley di 'Love Me Tender'. E qui sotto ci ascoltiamo il primo singolo 'Over The Rainbow', che i discografici statunitensi hanno eletto miglior canzone del XX secolo.

Mina, sempre restia a interviste, telecamere e dichiarazioni, ha spiegato con queste parole il nuovo album:

Stavolta mi sono proprio abbandonata completamente. Ho liberato la mente, l'anima, il cuore e la passione ignorando l'armatura stretta che ti obbliga a dover usare i tuoi strumenti naturali in modo commerciale.

Il disco esce con 12 copertine diverse, idealmente una per ogni canzone, ispirate alla discografia jazz degli anni '30 e disegnate da Mauro Balletti e Gianni Ronco. Per la realizzazione dell'album Mina è stata accompagnata dal trio jazz composto da Danilo Rea, Massimo Moriconi e Alfredo Golino e dalla chitarra di Luca Meneghello.

Di seguito la tracklist di '12 (american song book)':

  1. SEPTEMBER SONG
  2. BANANA SPLIT FOR MY BABY
  3. EVERYTHING HAPPENS TO ME
  4. FIRE AND RAIN
  5. HAVE YOURSELF A MERRY LITTLE CHRISTMAS
  6. I'LL BE SEEING YOU
  7. I'M GLAD THERE IS YOU
  8. I'VE GOT YOU UNDER MY SKIN
  9. JUST A GIGOLO
  10. LOVE ME TENDER
  11. OVER THE RAINBOW
  12. ANYTIME, ANYWHERE

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs