Pink Floyd, una band canta The Dark Side Of The Moon in latino
I Fint Floyd sono una cover band dei Pink Floyd (come si può già intuire dal nome) che ha messo in piedi un insolito progetto: tradurre e cantare in latino "The Dark Side Of The Moon".
Il titolo dell'album è così diventato “Occulta Lunae Pars”. L'idea innovativa è venuta a Nicola Di Cristoforo, un editore di Ferrara. La prima traduzione dei testi è stata affidata all'insegnante di liceo Valeria Casadio, sua concittadina.
Amiamo il latino e ci vogliamo ribellare all’idea comune che sia una lingua morta. Abbiamo voluto provare con qualcosa che tutti conoscono. Ma non pensavamo che i Pink Floyd avrebbero detto sì.
La band infatti, venuta a conoscenza del progetto nel 2012, ha aderito con entusiasmo. Roger Waters in particolare ha collaborato attivamente revisionando e correggendo i testi in un continuo scambio tra l'Italia e l'America.
Un motivo d’orgoglio enorme, anche se ciò ha comportato l’allungarsi dei tempi.
Per esempio, "Money" è diventata "Pecunia" e il primo verso recita: "Pecunia, abi novum melius opus suscipe".
L'album verrà presentato dal vivo il 29 novembre 2014 alla Sala Estense di Ferrara, dopodichè i Fint Floyd partiranno per un tour che toccherà anche Basilea e Valencia. Il gruppo di Frosinone ha anche già annunciato che prossimamente si metterà al lavoro per tradurre "Wish You Were Here" e poi ancora un terzo album.
Altro su #Pink Floyd
Iscriviti alla newsletter di AllSongs
Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!
Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs