Vasco compie 60 anni in rock (VIDEO)
Oggi Vasco Rossi compie 60 anni, un traguardo che aggiunge ancora un nuovo capitolo alla già ricca storia del rocker di Zocca. Il Blasco, infatti, nasceva il 7 febbraio 1952 nel piccolo paesino in provincia di Modena esattamente 6 decadi fa, ma già da giovanissimo si comprese che quel ragazzo era fatto per la musica.
Da quel momento in poi Vasco Rossi è diventato una delle rockstar più seguite d'Italia, inanellando successi dietro successi e canzoni indimenticabili: come dimenticarsi di veri e propri inni degli anni '80 come Albachiara o Siamo solo noi?
Dopo decine d'anni di attività fervida, la cui seconda metà è stata contrassegnata da stadi pieni e folle oceaniche (almeno per il pubblico italiano), Vasco oggi ha un nuovo amore: il web.
Sì, perché negli ultimi due anni il Blasco è diventato un social rocker (parole sue) e si è dimesso da rockstar, anche se è ancora tutto da vedere.
C'è da dire che l'anno precedente ai suoi 60 anni per Vasco non è stato facile: il suo fisico gli ha chiesto lo scotto di anni passati "al massimo" e l'ultimo tour "Kom Live 011" si è dovuto interrompere anzitempo per le sue svariate visite presso l'ormai nota clinica di Villalba.
Ma oggi è il giorno della celebrazione e dei festeggiamenti, un po' in tutta Italia (e nel mondo) ma sopratutto a Zocca: nel paesino dell'Appennino modenese dove Vasco è nato 60 anni fa sono previsti raduni di fan in arrivo da ogni luogo d'Italia, sfidando la neve e le condizioni climatiche avverse.
Anche il popolo del web, di cui l'artista è ormai un membro a tutti gli effetti, lo celebrerà: dalle 12 alle 24, infatti, è prevista una lunga maratona online organizzata dall'amico Red Ronnie su Roxy Bar Tv. Per l'occasione il presentatore ed esperto di musica ha intenzione di battere tutti i record di audience online. E, come predica il social rocker 60enne, il tutto sarà all'insegna della condivisione.
Collegandosi all'account Skype della rete, infatti, si potrà fare gli auguri a Vasco, mentre da Facebook si potrà scegliere il video migliore del rocker. E ancora su Twitter si potrà far sentire la propria voce scrivendo con hashtag #vascoday.
Ma le manifestazioni e iniziative in onore di Vasco non si fermano qui: tra concerti, mostre e omaggi, infatti, i festeggiamenti andranno avanti fino al 26 febbraio, in onore del rocker più amato d'Italia.
Tra questi segnaliamo gli auguri "fumettati" di Angelo Maria e Marco Ricci, autori di Diabolik, che hanno disegnato una cover personalizzata per Vasco sullo stile del suo ultimo disco "Vivere o niente".
Per finire ricordiao che questa sera su La7 andrà in onda in esclusiva il film-documentario "Questa storia qua". La pellicola, curata da Alessandro Paris e Sibylle Righetti, è stata presentata lo scorso 5 settembre al Festival di Venezia e ripercorre la vita e la straordinaria carriera del rocker di Zocca, sin dai suoi inizi: ci sono i primi successi dei tempi di Vita spericolata, ci sono le immagini dell'infanzia e c'è anche il Blasco che riempie gli stadi.
Insomma i "vascolizzati" di tutta Italia hanno deciso di celebrare degnamente i 60 anni del loro beaniamino, istituendo per oggi un "Vasco day" intensissimo. L'unica incognita non è il tempo atmosferico, ma la presenza del rocker stesso.
Tutti sperano che Vasco Rossi partecipi alla diretta su Roxy Bar Tv o semplicemente si affacci dalla sua casa di Zocca per salutare i fan: al momento il rocker si è fatto sentire via web (su Facebook, ovviamente) segnalando gli auguri e le iniziative più importanti legate al suo compleanno.
Se partecipasse ai festeggiamenti sarebbe davvero, e scusate il gioco di parole, la ciliegina sulla torta. Auguri Vasco!
Altro su #Vasco Rossi
Iscriviti alla newsletter di AllSongs
Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!
Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs