Beatles: sei nomination agli Emmy Awards 2014 per lo special CBS
"The Beatles: The Night That Changed America": è questo il titolo dello speciale realizzato dalla CBS e andato in onda il 9 febbraio 2014, a distanza di 50 anni dall'arrivo dei Beatles in America e dal loro debutto all'Ed Sullivan Show, che ebbe un enorme impatto sulla diffusione della musica popolare.
Per l'occasione tantissimi artisti sono saliti sul palco per rendere omaggio ai Fab Four, eseguendo dal vivo le loro canzoni, come Katy Perry, Alicia Keys, John Legend, Pharrell Williams e Dave Grohl, oltre ovviamente a Ringo Starr e Paul McCartney.
Il programma è stato nominato a sei Emmy Awards - gli Oscar della televisione - che andranno in scena il 16 agosto 2014 al Nokia Theatre di Los Angeles. Tra i possibili premiati c'è anche Don Was, il musicista e produttore che può vantare già lavori come "Voodoo Lounge" dei Rolling Stones, "Lions" dei Black Crowes e "Chocabeck" di Zucchero.
Di seguito le specifiche nomination:
- Outstanding Variety Special
- Outstanding Directing for a Variety Special - Gregg Gelfand
- Outstanding Music Direction - Don Was
- Outstanding Writing for a Variety Special - Ken Ehrlich & David Wild
- Outstanding Lighting Design/Lighting Direction For a Variety Special - Matt Firestone, Ted Wells, Matthew Cotter & Mike Zinman
- Outstanding Sound Mixing for a Variety Series or Special - Larry Reed, Tom Holmes, Al Schmitt, Giles Martin & Josh Morton
L'esibizione del 9 febbraio 1964 non solo stabilì un record di pubblico - 73 milioni di persone guardarono l'Ed Sullivan Show - ma segnò l'inizio della conquista americana, e di conseguenza del mondo, per John, Paul, George e Ringo!
Altro su #The Beatles
Iscriviti alla newsletter di AllSongs
Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!
Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs