La chitarra di John Lennon venduta all'asta per 2,4 milioni di dollari
79 condivisioni
Una delle chitarre di ha raggiunto a un'asta negli Stati Uniti il prezzo record di 2,4 milioni di dollari. Si tratta di una Gibson J-160E, che è stata venduta a un anonimo compratore da Julien's Auctions.
La casa d'aste si aspettava di ricavare dalla vendita dello strumento intorno agli 800 mila dollari, ma dopo continui rialzi è stato battuto al triplo del suo valore iniziale. La chitarra acustica è stata utilizzata nel 1962 per registrare Love Me Do e I Want Hold Your Hand dei Beatles.
Purtroppo è misteriosamente scomparsa nel 1963, fino a quando il musicista dilettante John McCaw l'ha trovata nel 1970 a San Diego per poche centinaia di dollari. Avendo notato la somiglianza della chitarra con quella di Lennon, l'ha portata a un esperto per cercare di autenticarla.
Si è così scoperto che il numero di serie corrispondeva a quello della chitarra che si credeva fosse andata perduta per sempre e lo strumento è diventato un pezzo di memorabilia dei Fab Four.
In realtà Julien's Auctions ha messo all'asta c'erano circa 350 cimeli musicali, tra cui oggetti appartenuti a personaggi del calibro di , , e molti altri.
Tra i pezzi del leader dei si segnalano una ciocca di capelli (a partire da 4 mila dollari), una targa per un milione di copie vendute dell'album Nevermind e il cardigan che Cobain indossava durante la registrazione dell'MTV Unplugged nel 1993.
Altro su #The Beatles
Iscriviti alla newsletter di AllSongs
Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!
Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs