Janis Joplin, la sua Porsche venduta per 1.76 mln di dollari
Che i cimeli delle stelle del rock valgano cifre astronomiche è cosa ben risaputa, ma sapere che la vecchia Porsche di Janis Joplin è stata venduta all'asta per 1.76 milioni di dollari, fa uno strano effetto.
Così dopo il cardigan di acquistato per circa 140mila dollari, un'altra estimabile reliquia della storia della musica è finita nelle mani di un altro folle collezionista.
L'auto acquistata da Janis nel 1964 era una Porsche 356 C Cabriolet da 95 cavalli, interamente decorata con disegni psichedelici richiesti dalla stessa cantante.
Dopo la morte di avvenuta nel 1970 la macchina finì nelle mani dei due fratelli dell'artista, i quali ebbero la sciagurata idea di ridipingerla completamente di verde: da censura.
Solo la bravura di alcuni artisti ha reso possibile un restauro basato sui disegni originali dell'auto che sono stati riprodotti fedelmente, grazie ad alcune foto dell'epoca.
L'annuncio della vendita all'asta è stato diffuso via Twitter da RM Sotheby's.
SOLD!! Queen of Rock @Janisjoplin 's psychedelic #Porsche sells for a record $1.76 million @sothebys NY #worldrecord https://t.co/jOO4b6c5Zv
— RM Sotheby's (@rmsothebys) December 11, 2015
Ti potrebbe interessare anche:
Iscriviti alla newsletter di AllSongs
Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!
Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs