Album italiani in uscita nel 2014: i 10 dischi più attesi da Allsongs
28 condivisioni
Dopo gli album stranieri più attesi del 2014 vediamo cosa ci riserva il mercato italiano per l'anno nuovo. Partiamo dalle certezze, ossia dalle date di uscita: Alessandro Casillo esce il 21 gennaio con "#Ale", Valerio Scanu il 28 gennaio con "Sui nostri passi", anche Dente il 28 gennaio con "Almanacco del giorno prima" e Brunori Sas il 4 febbraio con " Vol. 3 - Il cammino di Santiago in taxi".
Altri dischi sicuramente in arrivo a fine gennaio sono quello di Greta Manuzi (è già disponibile il nuovo singolo "Tutto") e l'ex Timoria Omar Pedrini (tornato in radio con "Che ci vado a fare a Londra?"). Ma visto che l'abbiamo fatto con gli stranieri, ecco i 10 dischi italiani più attesi del 2014 scelti dalla redazione di Allsongs.
Se il 2013 ha visto il ritorno di Fabri Fibra, Emis Killa e Fedez (giusto per fare qualche nome tra i big dell'hip hop), il 2014 sarà l'anno di Marracash. Del seguito di "King del rap" sappiamo già un paio di cose: si intitolerà "Status" e quasi sicuramente vedrà la collaborazione di Mecna e Don Joe (Club Dogo), che hanno realizzato il teaser del disco.
Sono soltanto voci, ma il 2014 potrebbe essere anche l'anno di Caparezza. Dopo il grande successo del suo "Eretico Tour", Michele Salvemini sarebbe in studio di registrazione per lavorare al nuovo album. Di certo la non partecipazione al Festival di Sanremo, come molti avevano ipotizzato, mi induce a pensare che, se uscirà, uscirà per la primavera/estate.
Giuseppe Peveri è uno dei cantautori più amati della nuova generazione e il suo nuovo disco è sicuramente una bella notizia per gli amanti dell'indie italiano. Come abbiamo già accennato, l'album "Almanacco del giorno prima" uscirà il 28 gennaio e sarà presentato dal vivo con un mini-tour di 9 date. E' già in rotazione radiofonica il singolo "Invece tu".
Il nuovo album di Cesare Cremonini dovrebbe arrivare per la primavera 2014. L'ex cantante dei Lunapop avrebbe già composto più di 10 tracce e sarebbe al lavoro sugli ultimi dettagli. Non si conoscono né data d'uscita né tracklist, ma sicuramente il seguito di "La teoria dei colori" vedrà la collaborazione del jazzista Alessandro Magnini.
Nel 2014 nuovo album anche per Dario Brunori, meglio conosciuto come Brunori Sas. Il cantautore di Cosenza darà alla luce "Vol. 3 - Il cammino di Santiago in taxi" il 4 febbraio e sarà la sua prima volta con una major come la Sony. Del disco si sa che è stato registrato in un convento di Belmonte Calabro con il produttore giapponese Taketo Gohara.
Il 4 febbraio i Two Fingerz tornano con un nuovo disco intitolato "V" (come il numero romano cinque). Per il duo rap brianzolo, composto da Danti e Roofio, potrebbe essere l'anno della definitiva consacrazione: "La cassa dritta", il primo singolo estratto dall'album, vede la partecipazione di Fedez e su YouTube il video ha già superato le 400 mila visualizzazioni.
Il 2013 è stato sicuramente l'anno di Marco Mengoni, culminato con il concerto di Capodanno a Rimini. Ma il cantante di Ronciglione, che potrebbe essere il nuovo giudice di X Factor 8, sarebbe già al lavoro sul prossimo disco: l'album sarà prodotto da Michele Canova e potrebbe essere registrato al Sunset Sound Recorders di Los Angeles, dove hanno registrato artisti del calibro di Rolling Stones, Beach Boys e The Doors.
La notizia è stata confermata dallo stesso Federico Zampaglione su Facebook: a tre anni dal loro ultimo album in studio, i Tiromancino hanno firmato un contratto discografico con la Sony e torneranno a marzo con un nuovo album di inediti. Il primo singolo si intitola "Liberi" e uscirà il 10 gennaio. In primavera poi partirà il tour che andrà avanti fino a Natale per un totale di circa 100 date.
Del nuovo album di Moreno non si sa praticamente nulla, ma è certo che uscirà nel 2014, come ha dichiarato lo stesso rapper: "Sto raccogliendo tutto il materiale tra argomenti, ritornelli e possibili collaborazioni". Visto che la partecipazione al Festival di Sanremo è saltata, la promozione di "Stecca" è finita e anche le date live sono ormai alle spalle, siamo sicuri che i fan potranno presto sentire i pezzi nuovi.
Ultimo, ma solamente in ordine cronologico, il nuovo album di Tiziano Ferro che potrebbe uscire per la fine del 2014, giusto in tempo per Natale. Il cantautore ha rivelato che vorrebbe fare un'operazione simile a quella di Luca Carboni con "Fisico e politico", ossia festeggiare i suoi primi quindici anni di carriera con le persone che gli sono state vicine. Ma ha promesso che "sarà una cosa speciale, non la solita raccolta".
Ricordiamo infine che in occasione del Festival di Sanremo 2014, in programma dal 18 al 22 febbraio, quasi sicuramente usciranno i nuovi album di Arisa, Noemi, Giusy Ferreri, Giuliano Palma, Francesco Sarcina, Ron, Antonella Ruggiero, Cristiano De Andrè, Renzo Rubino, Frankie Hi-Nrg, Raphael Gualazzi, Riccardo Sinigallia, Perturbazione e Francesco Renga.
Ti potrebbe interessare anche:
Iscriviti alla newsletter di AllSongs
Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!
Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs