Migliori canzoni Natale 2013: la top 10 tra italiane e straniere
Le vacanze sono ormai alle porte e anche nel 2013 diversi artisti ne hanno approfittato per pubblicare nuove canzoni di Natale, visto che questo è il periodo più redditizio dell'anno.
Alcune sono effettivamente inedite, altre sono nuove registrazioni di classici del passato. Questa è la lista di Allsongs: i 10 brani natalizi più belli, italiani e stranieri, da ascoltare in questo Natale 2013 tra R&B, pop, swing e rock.
Mina e Fiorello - Baby, It's Cold Outside
Si intitola 'Christmas Song Book' il nuovo album di Mina, composto da 12 canzoni natalizie reinterpretate in versione jazz. L'unico duetto del disco è quello con Fiorello in "Baby It's Cold Outside": nel video i due artisti diventano due paperi Disney, e la tigre di Cremona torna così nei panni di Mina Uack dopo 'Acqua e sale' con Adriano Celentano.
Mario Biondi - My Christmas Baby (The Sweetest Gift)
"Mario Christmas" è il titolo dell'album natalizio di Mario Biondi: 12 brani tra cui 9 classici, 1 duetto con gli Earth, Wind & Fire e 2 inediti. Uno degli inediti è proprio il singolo "My Christmas Baby (The Sweetest Gift)", con la straordinaria partecipazione del coro gospel Broadway Inspirational Voices e di Michael Baker alla batteria.
Robbie Williams - Dream A Little Dream
"Dream A Little Dream" è l'ultimo singolo dell'album Di Natale "Swings Both Way", in cui Robbie Williams torna allo swing in compagnia di diversi artisti. Il disco infatti contiene numerosi duetti: oltre a Michael Bublé (che è la voce natalizia per eccellenza), ci sono Lily Allen, Olly Murs, Kelly Clarkson e Rufus Rainwright.
The Killers - Christmas in LA
Come ogni anno, i Killers pubblicano una canzone di Natale in occasione della Giornata mondiale contro l'AIDS per supportare economicamente la campagna internazionale Product (RED). Il brano 2013 si intitola "Christmas in LA" e vede la partecipazione dei Dawes, un gruppo roots rock statunitense, ma anche degli attori Owen Wilson e Harry Dean Stanton,
Kelly Clarkson - Underneath the Tree
Kelly Clarkson forse non è molto popolare in Italia, ma negli States ha vinto la prima edizione di American Idol nel 2002 e da allora ha venduto circa 20 milioni di dischi. Il suo album di Natale è "Wrapped In Red" composto da 14 canzoni (9 classici e 5 inediti), tra cui il singolo "Underneath The Tree".
Leona Lewis - One More Sleep
L'ultimo album in studio di Leona Lewis, intitolato "Glassheart", è stato un flop a livello commerciale. Per ridare slancio alla propria carriera ha pensato di dedicarsi anche lei al Natale con "Christmas, with Love". Il singolo "One More Sleep" è stato prodotto da Richard "Biff" Stannard e rende omaggio allo stile di Phil Spector (grande produttore degli anni '60-'70).
Giovanni Allevi - Adeste Fideles
Anche Giovanni Allevi torna nei negozi con l'album 'Christmas For You', in cui ripercorre al pianoforte sedici brani della tradizione natalizia. Oltre all'Ave Maria di Bach/Gounod - presentata per la prima volta dal vivo davanti a Papa Francesco in Piazza San Pietro - c'è anche "Adeste Fideles" (il brano che invita i fedeli ad andare a Betlemme per la nascita del Cristo Salvatore).
Radio Deejay - Comunque auguri
Nel nostro elenco non potevamo non includere anche la canzone di Natale di Radio Deejay perché, oltre alla presenza di J-Ax e Marco Mengoni, è veramente allegra e simpatica. Si intitola "Comunque auguri": la musica è "Blurred Lines" di Robin Thicke, il testo è opera di Rocco Tanica degli Elio e le Storie Tese.
Mary J. Blige - Have Yourself A Merry Little Christmas
Mary J. Blige ha pubblicato il suo primo album di Natale in collaborazione con David Foster, colui che ha contribuito a creare raccolte di classici per Michael Bublè e Rod Stewart: si intitola "A Mary Christmas" (gioco di parole che ricorda il "Mario Christmas" di Mario Biondi) e qui sotto ci ascoltiamo "Have Yourself A Merry Little Christmas".
Pentatonix - Little Drummer Boy
I Pentatonix, originari del Texas, sono un gruppo a cappella diventato molto famoso su YouTube grazie a cover di brani famosi come "Somebody That I Used to Know" di Gotye, "Gangnam Style" di Psy o "We Are Young" dei Fun. Per il Natale 2013 si sono cimentati in "Little Drummer Boy", quella che fa rum pum pum pum.
Ti potrebbe interessare anche:
Iscriviti alla newsletter di AllSongs
Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!
Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs