Muse: Supremacy è un plagio di Kashmir dei Led Zeppelin?
Ormai ci stiamo appassionando all'argomento 'plagio' e dopo quello di ieri fra One Direction e Clash ve ne proponiamo un altro. Proprio oggi è stato messo in streaming gratuito il nuovo album dei Muse, 'The 2nd Law', in anticipo di qualche giorno sull'uscita ufficiale (1° ottobre).
La canzone che apre il disco si intitola 'Supremacy' ed è, senza mezzi termini, una copia di 'Kashmir' dei Led Zeppelin. Per carità, i Muse si sono sempre dichiarati gli eredi di Jimmy Page e Robert Plant, più che di Queen e Radiohead, ma qui si sta esagerando. Ascoltate qui sotto il riff iniziale e giudicate voi stessi.
Per chi non la conoscesse, questa è la canzone dei Led Zeppelin: molti la ricorderanno per l'uso che ne fece P. Diddy in 'Come With Me', il brano inserito nella colonna sonora del film 'Godzilla'.
Ovviamente non è la prima volta che i Muse vengono accusati di plagio: l'ultima risale a inizio settembre, quando un certo Charles Bolfrass, un compositore americano, li ha citato in giudizio per aver copiato una sua opera rock intitolata 'Exogenesis'.
Matt Bellamy e soci hanno replicato dicendo che il plagio di 'Exogenesis' è un'assurdità totale, ma il sospetto rimane. Anche perché una coincidenza è un caso, due sono un indizio, tre fanno una prova!
Ti potrebbe interessare anche:
Iscriviti alla newsletter di AllSongs
Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!
Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs