Sanremo 2012, Adriano Celentano presente (a costo zero)
Oggi è andata in scena la conferenza stampa ufficiale di presentazione di Sanremo 2012 e finalmente è stata fatta chiarezza sulla situazione di Adriano Celentano: il Molleggiato sarà presente come super ospite e, per ribattere alle polemiche sul suo cachet, darà tutto in beneficenza.
Chi si era scagliato contro la Rai e il maxi ingaggio da 300mila euro a sera promesso ad Adriano ha ricevuto la risposta del cantante, riportata indirettamente dal duo Mazzi-Morandi: "Celentano distribuirà tutto il suo compenso in beneficenza", ha detto il primo. Che poi puntualizza: "Si farà personalmente carico degli oneri fiscali legati ai compensi e saranno a carico suo anche tutte le spese di permanenza all'Ariston. Tanto per essere chiari: venire a Sanremo a lui costerà un sacco di soldi".
È stata fatta chiarezza anche sul cachet dell'artista, che percepirà 350mila euro in caso di partecipazione ad una singola serata, 700mila per due apparizioni e 750mila per tre o quattro interventi. La somma finale, come detto, andrà in scopi benefici: parte del compenso andrà a uno o due ospedali di Emergency, mentre il resto aiuterà circa 25 famiglie bisognose (perché in Italia c'è la crisi, come hanno rinfacciato alla Rai) di Milano, Roma, Firenze, Napoli, Verona, Cagliari e Bari.
A loro, per mano dei rispettivi sindaci, arriveranno assegni da 20mila euro da parte di Adriano.
La polemica con "tono rabbioso" scatenata ultimamente dallo "stipendio" del Molleggiato è stata messa a tacere da questa scelta encomiabile da parte dello stesso artista, sulla cui performance a Sanremo 2012 vige il più assoluto mistero: canterà? terrà un discorso? inviterà altri amici? Non si sa.
Soddisfatto anche Gianni Morandi, che alla conferenza stampa ha dichiarato: "Portare Celentano a Sanremo è un sogno che abbiamo da sempre: lui è Sanremo, proprio qui iniziò le sue provocazioni nel 1961 cantando 24 mila baci".
E tutta la bagarre di queste settimane? "Celentano è l'Italia. Lo conosco da 49 anni e la cosa che mi sorprende è come riesca sempre a creare una rivoluzione ogni volta che arriva, ad attrarre l'attenzione. È come se il festival di Sanremo fosse il festival di Celentano, all'insegna di Celentano, e questo ci aiuterà", ha detto Morandi.
E assieme alla presenza di Adriano Celentano, poi, sono state annunciate altre novità: a Sanremo 2012, infatti, ci saranno anche Sabrina Ferilli, i Cranberries, Geppi Cucciari, Fabio Capello e Cesare Prandelli. Se a queste conferme aggiungiamo anche quella di Federica Pellegrini allora il Festival di quest'anno offrirà più atleti che cantanti.
Ma Adriano Celentano dovrebbe bilanciare, da solo, questo "squilibrio".
Ti potrebbe interessare anche:
Iscriviti alla newsletter di AllSongs
Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!
Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs