News & Gossip

Spotify si prepara alla battaglia contro Apple Music

il nuovo servizio di playlist settimanale lanciato dalla azienda leader dello streaming musicale è la risposta all'entrata in campo del colosso Apple. Scopri come.

Francesco Cutello Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Spotify contro Apple Music per il controllo dello streaming musicale

Il servizio di streaming musicale è in continua evoluzione, sia in termini di servizi offerti sia per numero di piattaforme che danno la possibilità di usufruire di musica gratuitamente. Spotify viene fuori con la sua ultima trovata: una playlist settimanale cucita sui gusti musicali dell'utente, ma anche dei suoi amici e follower, combinandola con le ultime novità disponibili sul mercato. 

"La composizione di playlist è un'arte, è come avere un amico che ti dà ogni settimana una raccolta di canzoni personalizzata", spiegano da Spotify per presentare il servizio Scopri: novità della settimana, che comparirà agli utenti ogni lunedì.

Non c'è da stupirsi che un servizio del genere assomigli molto ad una reazione commerciale per restare in cima al mercato dello streaming musicale. Il più agguerrito concorrente della piattaforma svedese, Apple Music, ha infatti puntato molto sulla personalizzazione dell'offerta, con una sezione Per te che raccoglie suggerimenti sulla base dei gusti degli utenti.

Ma Apple Music è in realtà molto altro, ed è forse questo che sta facendo un po' tremare le gambe ai manager di Spotify. Entrata ufficialmente nel mercato alla WWDC 2015 di San Francisco, il nuovo servizio dell'azienda di Cupertino mette insieme tre funzioni in una sola piattaforma:

  • Lo streaming, che può contare sulla vastissima libreria di iTunes (37 milioni di brani);
  • La radio, che con l'acquisto di Beats 1 da Dr. Dre permette di ascoltare la diretta 24 ore su 24 di famosi speaker che trasmettono da Londra, New York e Los Angeles;
  • Connect, la vera novità di Apple, ovvero un social network integrato dove gli artisti possono interagire direttamente con fan e colleghi per scambiare pensieri e opinioni;

Insomma, forse questa volta Spotify non potrà accontentarsi di perfezionare un servizio che, in maniera diversa, forniva già (la sezione Scelti per te esiste già da un pezzo). Per rimanere in piedi contro un colosso come Apple servirà parecchio ingegno e bravura. In altre parole, la guerra è ufficialmente iniziata. 

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs