News & Gossip

Beatles, foto inedite vendute per 360mila dollari

Delle foto inedite dei Beatles risalenti al primo concerto in Usa sono state vendute all'asta per 360mila dollari.

Andrea Sala Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Sono 50 le foto inedite dei Beatles che sono state appena vendute all'asta per 360mila dollari.
Si tratta di una serie di scatti mai visti, risalenti al primo concerto dei Beatles negli Usa, che furono catturati da un adolescente di Washington nel 1964: ebbene, le fotografie in questione hanno raccolto più di 360mila dollari all'asta, superando di molto le stime.

Sono stati messi in vendita 46 lotti di circa 50 fotografie incontaminate in bianco e nero dei Fab Four, fotografie che erano rimaste in una scatola per 45 anni: esattamente la cifra raccolta dagli scatti è stata di 361.938 dollari, compresa la commissione sulla vendita andata in porto mercoledì sera, ha riferito la casa d'aste Christie's.
Alla collezione era stato dato un valore di circa 100mila dollari.

Gli offerenti hanno pagato molto di più per le stampe di Mike Mitchell che documentano le apparizioni dei Beatles a Washington e Baltimora. Ogni scatto ha superato le stime di vendita.

In un'immagine sorprendente, i membri della band sono fotografati da dietro durante una conferenza stampa,  con le teste circondate da un alone di luce sottile. Proprio questa stampa ha ottenuto il prezzo superiore ed è stata l'ultima partita ad essere venduta, per una somma fra i 2mila e i 3mila dollari.

Beatles Pictures

Christie's aveva rivelato di aver dato un valore più basso alle fotografie perché Mitchell non era un fotografo conosciuto.
Tuttavia ogni cosa che riguarda i Fab Four è ancora seguitissima, a testimonianza del loro successo che sopravvive anche a decine d'anni dallo scioglimento. Basti pensare al clamore suscitato dalla possibile reunion per le Olimpiadi del 2012.

Tornando alle foto, i Beatles si esibirono nel loro primo concerto statunitense al Washington Coliseum l'11 febbraio 1964, due giorni dopo il loro leggendario debutto al programma "The Ed Sullivan Show".

Mitchell, allora 18enne, si trovava alla Union Station quando i Beatles arrivarono e documentò l'isteria urlante dei fan al loro arrivo. Ha anche presenziato alla conferenza stampa pre-concerto ed è stato vicino al palco per tutto lo spettacolo al Coliseum. Alcuni mesi più tardi ha fotografato anche il concerto dei Beatles al Civic Center di Baltimora.

Sono stati i suoi amici a incoraggiarlo a mettere in vendita le sue fotografie inedite. E il ricavo è stato considerevole.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #The Beatles

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs