Concerti

Claudio Baglioni a Lampedusa, O'Scià entra nel vivo (VIDEO)

Entra nel vivo O'scià 2011 con l'arrivo sul palco e le parole di Claudio Baglioni: perché Lampedusa non deve essere dimenticata.

Andrea Sala Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Claudio Baglioni mercoledì sera è salito sul palco della nona edizione di "O'scià", la manifestazione musicale da lui organizzata a Lampedusa per sostenere l'isola in questi difficili momenti.

Il cantante romano, da sempre amante della splendidà località siciliana, è apparso sul palco durante l'esibizione dei Cugini di Campagna: un Claudio Baglioni con altissime zeppe decorate con la bandiera americana ha duettato con il gruppo italiano sulle note di Anima Mia.

 

Al suo arrivo, poco dopo mezzanotte, c'erano circa 3mila persone assiepate sulla spiaggia della Guitgia: quando il cantante è salito sul palco dal pubblico si è levato un fragoroso applauso, per lui ma anche per il suo impegno.

Non poteva cominciare meglio, dunque, la prima serata di "O'scià" 2011, in attesa del gran finale di sabato. Come sappiamo in molti hanno aderito all'appello di Baglioni, non solo cantanti ed artisti, ma anche personaggi dello spettacolo e comici.

Così mercoledì sera si sono esibiti anche Mario Biondi (con influenza), Nathalie nonostante la pioggia, Anna Tatangelo, Patty Pravo, Chiara Canzian, il comico Maurizio Ferrini, l'attore Vinicio Marchioni, i Pooh e, per ultimo, Claudio Baglioni.

 

L'artista romano ha poi preso il microfono e, con visibile emozione, ha reso espliciti i motivi che l'hanno spinto ad organizzare l'evento: "Questa edizione di ‘O Scià che prende il via stasera è dedicata a Lampedusa, a questa terra e al suo popolo". E ancora: "Questa edizione ha rischiato di non esserci ma abbiamo deciso di farla ugualmente, forse perché i sogni non si comprano ma si pagano. Con le parole, non con le chiacchiere", ha detto Baglioni.

E la seconda serata di ieri sera è andata ancora meglio, con le esecuzioni di Zucchero, Pino Daniele e dello stesso Baglioni. Nella speranza che Lampedusa venga rivalutata e considerata per quello che è, una splendida isola incastonata nel Mediterraneo che ha la sola colpa di essere troppo vicina all'Africa e ai suoi tumulti.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs