News & Gossip

Enrico Ruggeri criticato per lo spot Negroni: "Non devo dar conto a nessuno"

Il cantautore italiano risponde via social alle feroci critiche del pubblico per aver prestato la sua voce alla nuova pubblicità dei prodotti Negroni.
Enrico Ruggeri

A volte per un'artista è complicato anche guadagnarsi il pane. Sembra essere questo il caso di e delle pesanti critiche e offese ricevute via social dopo aver prestato la sua voce al nuovo spot della Negroni, una nota azienda produttrice di salumi.

Secondo il pubblico sovrano Ruggeri sarebbe colpevole di aver "sporcato" il suo curriculum di cantautore collaborando alla realizzazione del jingle della pubblicità.

A contribuire a far salire la rabbia dei fans c'è anche il fatto che lo spot non è proprio il massimo e carica l'interpretazione di Ruggeri di una valenza negativa.

Per dirla tutta, il buon Enrico canta un vecchio motivo del Carosello che si riassume in poche battute: "Le stelle sono tante, milioni di milioni: la stella di Negroni vuol dire qualità".
Ecco il risultato:

Tanto è bastato per far sbottare i benpensanti e portare Enrico alla secca e piccata replica affidata alla sua pagina Facebook: 

Ho prestato la voce ad uno spot pubblicitario, cantando uno slogan‘storico’ appartenente alla mia infanzia e a quella di tutti i miei coetanei. Quasi tutti quelli che mi hanno scritto di sono dimostrati divertiti. C’è stata una piccolissima percentuale di duri e puri che invece ha manifestato dissenso, quasi che la cosa fosse ‘dequalificante’ per un musicista che si proclama serio.

Ma l'autore di Mistero ha una capacità di scrittura invidiabile grazie alla quale si sfoga e ricorda qualche illustre collega che si è permesso di battere la strada della pubblicità per guadagnarsi qualche spicciolo: "Non risponderò a questi solo citando la numerosa compagnia di personaggi dello spettacolo e della cultura che da sempre hanno abbinato lo loro immagine alla pubblicità (Jannacci, Dario Fo, Gassman e tantissimi altri, fino a Fiorello..."

Ma l'affondo finale ancora deve arrivare: "Il denaro per un artista è indipendenza creativa: io non ci compro macchine lussuose, barche o cocaina, io faccio i dischi che mi piacciono, come e quando mi va, scrivo libri o articoli, conduco trasmissioni. Senza dover rendere conto a nessuno del mio operato".

Ruggeri non le manda certo a dire ai suoi detrattori e siamo certi che una replica del genere sia tipica di una persona artistica che si sente libera di esprimersi come meglio crede.

Guarda uno dei video di Enrico Ruggeri su AllSongs.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs