Nuove Uscite

Francesca Michielin, di20 è il nuovo album

Francesca Michielin esce oggi con il suo secondo studio album dal titolo di20. Il disco è stato preceduto da tre singoli di successo e da un concerto tenuto ieri a Milano per presentare il nuovo lavoro.
Francesca Michielin

Ha vinto la quinta edizione di X Factor e ora Francesca Michielin torna con un nuovo album (il secondo in studio) dal titolo "di20", scelta fatta perché la ragazza che vinse X Factor all'età di 16 anni, oggi è una ventenne. Chissà che non abbai preso l'idea da , a proposito oggi è uscito il suo nuovo singolo Hello, tratto dall'imminente album "25".

Sono trascorsi 3 anni dal precedente "Riflessi di Me", tempo durante il quale Francesca è maturata molto ma soprattuto ha preso consapevolezza dei suoi mezzi, tanto è vero che in questo nuovo disco cammina da sola. Niente duetti come accaduto in passato con Fedez per i brani Cigno Nero e Magnifico:

Le collaborazioni sono esperienze che ti fanno crescere, ma io in questo disco volevo raccontare altro. Fedez è servito perché con Cigno Nero ho scritto il mio primo ritornello, musica e testo. È stato un modo per mettermi in gioco, che dopo mi ha gratificata.

Ha confidato a Tgcom24, poi aggiunge:

Quando ho vinto il talent è stato traumatico, perché a 16 anni, entrare in un mondo del genere ti stravolge la vita e devi accettarlo se vuoi andare avanti. Il mio problema era essere credibile. Sono andata in crisi, mi dicevo: 'devi dire qualcosa di vero' e non è stato semplice.

"di20" sembra essere destinato ad avere successo, basta guardare ai tre singoli pubblicati in precedenza: L'Amore Esiste, la hit dell'estate Battito di Ciglia e Lontano. Sul nuovo album troviamo anche il brano Amazing, parte della colonna sonora del film "Spiderman 2 - Il Potere di Electro". Di Amazing Francesca dice:

L'ho voluto nel disco perché è stato un brano con cui mi sono messa molto in gioco, scrivendo sia musica che il testo in inglese ed è stato un po' l'inizio di tutto il nuovo corso e il nuovo repertorio.

Sull'ultimo singolo, Francesca spiega:

Parla della distanza non in senso negativo ma anzi come valore aggiunto in un rapporto, dove ci deve essere anche il rispetto per se stessi e per i propri spazi.

Per presentare il nuovo album, Francesca ieri ha tenuto un concerto a Milano ma il tour vero e proprio partirà in primavera.

 

Questa è la tracklist di "di20":

  1. diVento
  2. L’Amore Esiste
  3. Almeno Tu
  4. Lontano
  5. Amazing
  6. Tutto Questo Vento
  7. Battito Di Ciglia
  8. Un Cuore In Due
  9. Io E Te
  10. Sons And Daughters
  11. 25 Febbraio

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Francesca Michielin

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs