X Factor 5, la vincitrice è Francesca (VIDEO)
X Factor 5 si è concluso ieri sera, con l'attesissima finale di questa prima stagione del programma su Sky. La vincitrice, annunciata seppur con qualche incertezza, è stata Francesca, grintosa e talentuosa 16enne di Bassano del Grappa.
Dopo essere sopravvissuta alla semifinale, che vedeva in gara anche Nicole e Jessica, Francesca ha affrontato la finale come tutte le altre puntate del talent, ossia con naturalezza, timidezza e un certo candore che le ha sempre dato qualcosa in più.
Certo, il talento non manca né a lei né agli altri due finalisti, Antonella e I Moderni, tuttavia Francesca ha tenuto alta la propria genuinità e il proprio carattere di 16enne. Timida sì, ma grintosa all'occorrenza e restìa a piegare la propria natura ai bisogni dello show biz o ai dettami della sua "protettrice" Simona Ventura.
Così Francesca Michielin ha aggiunto il suo nome all'albo d'oro dei vincitori di X Factor, assieme a Marco Mengoni, Nathalie e altri, che si sono ritagliati uno spazio nell'affollato panorama musicale mainstream italiano. Ora resta da vedere come farà fruttare il contratto discografico da 300mila euro con la Sony, o meglio, come l'etichetta riuscirà a valorizzare l'interessante cantante vicentina.
Dalla sua Francesca ha avuto sicuramente l'inedito, l'azzeccatissimo Distratto scritto per lei da Elisa e roberto Casalino, un brano davvero tagliato su misura per la giovane veneta: sentimenti, linee vocali interessanti e un ritornello orecchiabile ma non troppo.
Battuta la super-favorita Antonella Lo Coco, solo terza fra le lacrime, e I Moderni, arrivati secondi per la gioia di Elio ma la cui strada nel mondo della musica appare piuttosto incerta.
Non sempre, infatti, chi si è posizionato sul podio di X Factor ha poi trovato immediato successo nel music business: pensiamo agli Aram Quartet o ai Bastard Sons of Dioniso, scomparsi presto dalle luci della ribalta (sciolti i primi e attivi, ma non così visibili, i secondi).
Non è stata la sola Francesca a vincere, ieri sera. Anche Sky, infatti, ha potuto esultare per la scommessa vinta: il format in cui Rai2 non credeva più, infatti, si è dimostrato capace ancora di ottimi risultati, complice la formula snella e fluida del programma sul satellite.
Così il pubblico, ben oltre gli scarsi ascolti del flop Star Academy sulla Rai, ha consegnato a Francesca le chiavi della vittoria e a Sky lo scettro di emittente "con fiuto" per i programmi.
A fare da contorno una squadra di giudici competente, bizzarra il giusto e capace di motivare i propri talenti: Simona Ventura ha ridotto la sua esuberanza in favore di una serietà che ha fatto bene alle sue protette, Elio ha mantenuto l'ironia mista alla professionalità già vista in precedenza e Morgan ha giocato (molto bene) il ruolo di artista maledetto e talentuoso, anche se con qualche mattana.
Un discorso a parte va fatto per Arisa: la cantante, entrata in punta di piedi nel programma, ha tirato fuori le unghie al momento giusto, supportando al meglio la sua pupilla, Antonella, per la quale prevediamo una carriera certa.
Tanto è servita l'esperienza X Factor ad Arisa che la cantante, ai box da un po', ritornerà al prossimo Festival di Sanremo 2012 come concorrente. Il riscatto, per lei, parte dalla TV.
Altro su #Francesca Michielin
Iscriviti alla newsletter di AllSongs
Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!
Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs