Lady Gaga: 5 cose curiose da sapere sul nuovo album ARTPOP
Incredibile ma vero: Lady Gaga è arrivata dal cielo per presentare il nuovo album 'ARTPOP', in uscita proprio oggi 11 novembre 2013. Alla conferenza stampa di New York la popstar è atterrata sul palco dopo aver volteggiato grazie a 'Volantis', un prototipo di abito volante progettato per il trasporto di una persona.
Tornata a terra, ha poi dato il via ad 'ArtRave', il party organizzato per la pubblicazione del disco, dove ha posato insieme a Marina Abramovic di fronte alla statua di Jeff Koons - quella usata per realizzare la copertina di 'ARTPOP'.
Ma bando alle ciance, ecco 5 cose da sapere su 'ARTPOP' (in fondo alla pagina c'è lo streaming dell'album su Spotify).
1) ARTPOP è un'app con un animale guida
PETGA è un'applicazione gratuita con una Gaga-animale che guida i fan per remixare i nuovi brani, creare GIF animate e collegarsi al suo social network Little Monsters. A proposito dell'app la popstar ha detto:
Ci abbiamo lavorato sopra per due anni - sono stata su una sedia a rotelle per sei mesi, così ho avuto un sacco di tempo.
2) Chicago porta fortuna a Gaga
Visto che il fidanzato Taylor Kinney era impegnato nelle riprese di Chicago Fire, la città è stata una grande fonte di ispirazione per 'ARTPOP'. Chicago è anche la città natale di R. Kelly, che ha collaborato con Gaga nel singolo 'Do What U Want', e del produttore Paul Blair (aka DJ White Shadow).
Ma c'è anche tempo per un aneddoto:
Adoro ordinare la pizza a Chicago. Il mio ragazzo mi ha colto una volta a mangiare in bagno nel mezzo della notte. Mi sono svegliata nel mezzo della notte e sono entrata in bagno per mangiare. E ho sentito la porta che si apriva. Avevo la pizza in bocca e lui ha scosso la testa come per dire 'Questo è semplicemente vergognoso'.
3) La depressione è stata parte del ciclo creativo
Lady Gaga ha affermato che i momenti di depressione ci sono stati ed è meglio ammetterli che ignorarli. A quanto pare per trovare un po' di conforto la cosa migliore è andare in tour:
Mi piace così tanto suonare dal vivo, questa cosa davvero mi salva.
4) I produttori sono stati fondamentali
Tante lodi per i produttori Madeon, Zedd, RedOne, DJ White Shadow e Will.i.am. che l'hanno rispettata come musicista, come artista, come donna e come visionaria:
Trovo i produttori nel settore da tanto tempo molto opprimenti e molto insofferenti nei confronti del mio talento perché sono bionda, femmina, e ho le tette e un culo e sono sensuale sul palco, quindi non devo saper niente di musica.
5) ARTPOP non è stato solo un progetto creativo
La cantante ha anche detto che 'ARTPOP' le è servito per mettersi a dieta e tornare in forma, visto che negli ultimi mesi era stata così criticata per il peso da mettere qualche foto su Twitter senza cellulite:
Ho perso circa 14 chili per questo album - sono sicura che avete visto le immagini.
Altro su #Lady Gaga
Iscriviti alla newsletter di AllSongs
Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!
Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs